Valtteri Bottas e Sebastian Vettel (Getty Images)

F1 | Bottas fa lezione a Vettel: “Ti spiego come funzionano le gomme”

Seduti uno di fianco all’altro i due compagni di Mercedes facevano quasi ridere. Uno, Valtteri Bottas, tutto pimpante per una pole position arrivata in Cina a suggello di un inizio di stagione davvero in palla, l’altro, Lewis Hamilton, più attapirato che mai per essergli giunto alle spalle, con gli occhi stanchi e affranti nascosti sotto il cappellino.

E se dalla bocca dell’inglese sono uscite pochissime parole ovvero: “Ho avuto delle difficoltà con la macchina, per cui devo essere orgoglioso per come ho saputo passarci sopra“, il biondo di Nastola è stato più’ espressivo. “Finora è andato tutto bene”, ha attaccato. Anche se è domani il giorno che conta devo dire che sono contento. Il passo si è dimostrato buono e alla fine il mio giro seppur non perfetto è stato sufficiente ad assicurarmi la prima posizione“, la sua disamina.

Per quanto riguarda la gara, invece, mi attendo lotta serrata. Credo che Ferrari e Red Bull saranno vicine, ma io resto ottimista“, ha aggiunto.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Quindi il 29enne si è lasciato andare ad un atteggiamento scherzoso nei confronti di Sebastian Vettel. Nel corso della conferenza stampa post qualifiche un giornalista tedesco ha domandato a tutti e tre i piloti delle delucidazioni sulla differenza tra la mescola soft e media sul tracciato cinese. Primo a rispondere doveva essere il ferrarista, ma non avendo, a suo dire compreso la richiesta, il finlandese è intervenuto proponendosi come insegnante.

Le gomme soffici hanno un grip maggiore all’inizio, ma essendo appunto morbide, anche se usate per un giro solo si degradano facilmente. Le  medie invece danno meno prestazione non appena montate, ma poi una volta “rovinate” danno un feedback del tutto simile alle soft. Ecco perché il compound medio potrebbe rivelarsi ottimale domenica“, la dettagliata e chiara spiegazione del #77.

A quel punto è saltato su Seb che ha ribattuto: “Complimenti per l’analisi. Forse dovrei ascoltare di più quando ci sono i meeting sugli pneumatici!“.

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore