CONDIVIDI
Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi è da sempre uno degli sportivi più amati dal pubblico. Basta fare un giro sulla sua pagina Facebook per vedere ben 13 milioni di fan. A rimarcare la grandezza di tali dati ci sono i soli 3,9 milioni di mi piace che ha Marquez, i 4,2 milioni di Jorge Lorenzo e addirittura i soli 528mila like di Vinales.

L’agenzia di stampa Agi, in collaborazione con DOING e TalkWalker ha realizzato uno studio sulla base dell’indice i-Leader Index per valutare la popularity, l’engagement, il reach e il Sentimenti Net Promoter Score per capire chi sono i leader digitali. Si tratta di un’analisi quali-quantitativa.

Anche la Ferrari fa la voce grossa

L’algoritmo in questione è stato pensato soprattutto per premiare l’interazione degli utenti (engagement), poi la popolarità e infine il reach. Insomma una ricerca ben organizzata che non si è preoccupata solo dei semplici social, ma di tutta la presenza sul web dei singoli personaggi analizzati.

Senza troppa sorpresa da questa ricerca è fuoriuscito che Valentino Rossi è lo sportivo italiano più influente a livello digitale. Ma a vincere la battaglia a colpi di like c’è anche la Ferrari, risultata il miglior brand nel nostro paese.

Valentino Rossi nella top 10 è l’unico sportivo non calciatore presente a riprova che il suo nome è un vero e proprio brand fortissimo. Alle spalle del Dottore Buffon e Del Piero. Per quanto concerne i brand, invece, la Ferrari ha numeri impressionati e alle sue spalle si sono piazzate Tim e Intesa San Paolo. Sorprende il pur buono 9° posto di Kinder.

Antonio Russo