CONDIVIDI
Moneta Marco Simoncelli

Il 23 ottobre saranno 6 anni esatti da quando abbiamo dato l’ultimo saluto a Marco Simoncelli. Il pilota di Cattolica oggi avrebbe avuto 30 anni e probabilmente qualche vittoria in più ad impreziosire una carriera che era pronta al decollo, ma che è sbattuta contro il muro della morte. Dal 30 maggio 2014 il Sic è nella Hall of Fame del motociclismo e ha anche ricevuto il riconoscimento postumo di MotoGP Legend.

Dall’8 settembre 2016 il numero di Marco Simoncelli, quel 58 che tanto ci ha fatto sognare è stato ritirato, nessuno potrà più stamparlo sul proprio cupolino. Di lui resta oggi il ricordo indelebile della bella persona che era. Quella folta chioma che fuoriusciva dal casco, il suo modo scanzonato di approcciarsi al mondo e la sua risata inconfondibile.

Simoncelli, un pilota entrato nel cuore di tutti

Marco Simoncelli ci ha lasciato troppo presto, aveva vinto un titolo mondiale nel 2008 in 250 e ne aveva sfiorato un altro l’anno seguente. Dal 2010 in MotoGP, con il team Honda di Fausto Gresini ha vissuto due annate splendide che lo stavano portando alla “promozione” in HRC prima della tragica gara di Sepang, la penultima del campionato.

Quella maledetta scivolata e quella strana traiettoria a rientrare impossibile da evitare per Valentino Rossi, il suo idolo. Se ne è andato così Marco Simoncelli, vittima di troppe sfortunate casualità, guai imponderabili, che nessuno poteva prevedere. Dopo la sua morte tante le iniziative portate avanti dai suoi familiari per portare avanti nel Motomondiale lo stile Simoncelli.

Ora, per portare ancora avanti la memoria di Marco è stata coniata anche una moneta del valore di 5 euro. La moneta, emessa a San Marino, avrà una tiratura massima di 76493 esemplari e sarà disponibile dal 31 agosto. Sulla faccia frontale spicca l’immagine proprio di Simoncelli con il suo nome e la data di nascita e di morte. Davvero un bel modo per rendere ancora più indelebile la memoria del pilota italiano tragicamente scomparso.

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori