CONDIVIDI
Logo Renault (©Getty Images)
Logo Renault (©Getty Images)

La Fiat Punto chiude il capitolo con l’Arma dei Carabinieri per fare spazio alle nuove Renault Clio a cinque porte e in allestimento Wave, con due motori disponibili: il 1.2 benzina da 73 CV e il 1.5 gasolio da 75 CV, entrambi omologati Euro 5, con ABS, sistema ESP e cambio manuale a 5 marce.

Le prime Renault Clio sono state consegnate nei giorni scorsi a Roma, ma presto arriveranno su tutto il territorio nazionale. I primi 100 esemplari sono destinati a Lazio, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Calabria e Sardegna, subito dopo anche a Milano e in quelle zone dove ci sarà più urgente bisogno. Come da tradizione presenteranno una livrea blu, tetto bianco e saetta rossa sui laterali e in linee generali i propulsori a benzina saranno destinati alle città, quelli diesel alle Stazioni e Tenenze situate fuori dai centri urbani.

Le vetture francesi riservate all’Arma avranno in dotazione all’interno dell’abitacolo due porta-arma integrati con blocco meccanico a chiave, i comandi per i dispositivi acustici e luminosi, la cappelliera rinforzata in abs e la presa 12V nel vano bagagli. Inoltre l’abitacolo non sarà caratterizzato dal separatore trasparente in policarbonato e il divano posteriore sarà quello tradizionale in tessuto. All’esterno saranno dotate di lampeggianti blu a led, fendinebbia e luci diurne a led.

Ad inizio 2015 sono subentrate anche le nuove Seat Leon in dotazione a Polizia e Carabinieri, spinte dal tanto discusso motore 2.0 TDI Euro 5, finito sotto inchiesta dopo lo scandalo dieselgate per via del software sulle emissioni taroccato. I primi 206 esemplari già consegnati nei mesi scorsi saranno richiamati a partire da gennaio 2016 nelle officine del Gruppo Volkswagen per la manutenzione straordinaria, le altre 4.000 vetture che arriveranno nei prossimi tre anni saranno invece fornite di motore Euro 6 e quindi non avranno nessun problema. Finalmente anche le nostre forze dell’ordine potranno contare su un parco macchine degno di nota e totalmente rinnovato.