CONDIVIDI
Plastic-Road (fonte autoblog)
Plastic-Road (foto Twitter)

Le strade del futuro saranno fatte di plastica riciclata! Si tratta di un progetto olandese che presto dovrebbe venire sperimentato a Rotterdam.

Il progetto è stato sviluppato congiuntamente dalla “VolkerWessels” e la “KWS Infra”, che per realizzare la strada utilizzeranno solo plastica riciclata divenendo così una soluzione eco-friendly, e oltremodo la PlasticRoad (così denominata) verrà costruita in moduli prefabbricati da assemblare sul posto, disporrà di cavità, sotto il manto stradale, che consentiranno l’installazione di tubazioni e cablaggi.

Il progetto è al momento al vaglio del consiglio comunale della città di Rotterdam e. se riceverà il consenso, la strada verrà costruita diventerà una soluzione unica al mondo.

Le nuove strade potrebbero migliorare sensibilmente il problema dell’inquinamento di CO2 legato al classico asfalto, perché PlasticRoad risulta molto meno inquinante della strada tradizionale, dalla costruzione dei moduli alla messa in opera, ed è più longeva del classico asfalto, fino a tre volte di più, perché è in grado di sopportare temperature estreme, dai gelidi -40 gradi agli infuocati +80 gradi, richiedendo in condizioni normali meno manutenzione.

Tra le note positive menzionate dai suoi ideatori c’è il tempo di posa, che è nettamente inferiore, e la semplicità dell’assemblaggio, che fanno risparmiare tempo per l’istallazione e disagi agli automobilisti. Inoltre i moduli in plastica sono più leggeri dell’asfalto e di conseguenza diminuiscono le probabilità di cedimento del manto stradale.

Secondo notizie riportate dall’Ansa sembrerebbe che il progetto della PlasticRoad sia ancora in fase di sviluppo, ma Jaap Peters, membro dell’ufficio del comune di Rotterdam che si occupa delle questioni di ingegneria, ha dichiarato che: “Siamo molti positivi circa gli sviluppi di PlasticRoad”, sperando che la prima strada costruita con moduli di plastica sia realizzata entro i prossimi 3 anni. Peters ha sottolineato che “Rotterdam è una città che è aperta alla sperimentazione e agli adattamenti innovativi. Abbiamo a disposizione uno ‘street lab’ dove poter testare innovazioni di questo tipo”.

 

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori