CONDIVIDI

Le star lasciano FacebookLe star lasciano Facebook? Sembra essere questo il nuovo trend degli ultimi tempi fra le protagoniste di questa scelta Diletta Leotta e Belen Rodriguez.

Almeno a guardare alcuni seguitissimi profili social delle donne più belle della televisione italiana. Instagram sempre più nel “cuore” delle nostre star, che stanno iniziando ad apprezzare la differenza di engagement fra i due social. Sono ormai mesi che Facebook continua a ridurre la portata dei post delle pagine “Mi Piace“, con ovvie ripercussioni anche sulle campagne di marketing delle star. La conseguenza è inevitabile, prevedibile e forse anche prevista: le social-star migrano sempre di più sul social delle fotografie e mollano quello dei post, che comunque – va ricordato – sono figli dello stesso papà: Mark Zuckerberg.

Per farsi un’idea in merito

Basta guardare due profili Facebook di due star assolute dello showbiz italiano, due donne bellissime che ad ogni fotografia social scatenano il finimondo: Diletta Leotta e Belen Rodriguez. La conduttrice di Sky su Facebook ha 930mila like, mentre su Instagram ha 2,3 milioni di followers. Cosa succede? Che ultimamente Diletta non pubblica più anche su FB, ma solo su Instagram. E guardando i risultati si può capire benissimo il perchè: gli stessi post che su Facebook hanno 10mila like, su Instagram ne hanno 250mila. Un tasso di conversione superiore di ben 10 volte. Particolarmente indicativo anche il caso di Belen, che su Facebook ha quasi 5 milioni di fan e su Instagram invece 6,2. Quindi in pratica un numero quasi analogo, ma la stessa foto ha reazioni completamente differenti. Circa 6mila like FB, circa 220mila Instagram. Praticamente non c’è paragone. E così la Leotta e la Rodriguez potrebbero presto fare la stessa scelta di tanti altri vip nostrani, quella cioè di focalizzare le interazioni principalmente su Instagram, sempre più social “di serie A” per chi vive di fan e followers.