CONDIVIDI
Lancia Delta Integrale Martini 6 (foto dal web)
Lancia Delta Integrale Martini 6 (foto dal web)

 

L’esemplare è rarissimo, e i collezionisti amanti del genere si sono già messi in moto per non lasciarselo scappare. Stiamo parlando della Lancia Delta Hf integrale evoluzione 1 “Martini 6”, una delle 310 della serie limitata dedicata al sesto titolo mondiale consecutivo vinto dalla gloriosa “Deltona” nel 1992, che andrà all’asta a Parigi il prossimo febbraio.

 

Un pezzo di storia

Ad annunciare la vendita di questo pregiato modello è stata la casa d’aste RM Auctions (ora RM Sotheby’s): la Lancia Delta Integrale della serie speciale Martini 6 sarà battuta all’asta il prossimo 3 febbraio.

Il modello in questione – il numero 184 delle 310 che, come già ricordato, erano stati prodotti per celebrare il sesto titolo mondiale rally consecutivo vinto dalla Lancia Delta – era stata consegnato nel dicembre 1992 a un privato del nord Italia, che ora si starà (giustamente) mangiando le mani. Ha meno di 28mila km ed è spinto da un due litri quattro cilindri 16 valvole, con quattro ruote motrici pronte per ricevere i suoi 210 cavalli.

Il gioiellino è rimasto perfettamente intatto anche nei dettagli: doppie chiavi, set di attrezzi e autoradio originali, sedili Recaro rivestiti in Alcantara come nuovi e persino gli adesivi del concessionario sul lunotto. Insomma, lo stato di conservazione è ottimo: non a caso il valore commerciale è stato stimato in circa 150 mila euro. Troppi? Dipende, come sempre dalle tasche…

Di sicuro, la Lancia Delta “Martini 6” può essere (anche) un ottimo regalo per gli innamorati, vista la concomitanza con la festa di San Valentino. E certe cose, si sa, non hanno prezzo!