CONDIVIDI

L’azienda francese Iris France ha ideato e fabbricato un veicolo elettrico a dir poco inedito, dotato di abitacolo indipendente capace di sollevarsi fino ad un’altezza di 3 metri. Si chiama Iris Viseo, è stato dato in dotazione alla polizia municipale di Evry e servirà soprattutto per controllare il tratto stradale antistante in caso di traffico o di manifestazioni. L’abitacolo viene innalzato da un braccio meccanico che si ripiega nella carrozzeria, in modo tale che il veicolo riassumi un aspetto consuetudinario.

Iris Viseo è una monoposto dotata di motore elettrico da 127 CV, può raggiungere una velocità massima di 25 km/h, ha un’autonomia di circa 85 km e può essere ricaricata in 8 ore. La carrozzeria e gli interni sono costituiti per il 95% in poliestere, quindi in materiale totalmente riciclabile, ma per ora il prezzo è piuttosto elevato: 45.000 euro!

Di recente questo veicolo inedito è stato utilizzato per questioni di ordine pubblico e sorveglianza durante una festa di carnevale nei pressi di Parigi. Sul canale YouTube Iris France è stato pubblicato un video di presentazione che vi mostriamo qui sotto.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori