CONDIVIDI
Fiat 510 Torpedo
photo Classicdriver.com

La Fiat 510 Torpedo del 1923 fa parte della nostra storia, perché è legata al Re d’Italia Vittorio Emanuele III di Savoia, sovrano dal 1900 al 1946, e tale cimelio per collezionisti facoltosi (come riportato dall’Ansa) è stato messo in vendita sul sito “Classic Driver”, specializzato in auto vintage e da collezione, e la trattativa, esclusivamente privata, è stata gestita dal broker Claudio Rava.

La Fiat 510 in questione è appartenuta a Vittorio Emanuele III dal 1923 al 1929 e fa parte di quei gioielli di auto “ante guerra”, certificato con la targa oro dell’ASI, che rappresenta il massimo del livello di conservazione e di restauro di un’auto antica, in più è inserita nel Registro Storico Fiat.

Dato il valore storico della Fiat 510 Torpedo, e lo stato impeccabile dell’auto, il venditore richiede 73.000 Euro, che non è molto se si pensa che è ha portato Re Vittorio Emanuele III in giro per l’Italia, come confermato dall’Archivio Storico Fiat, in particolar modo nel lontano 22 Maggio 1923, quando il re, accompagnato dal generale Armando Diaz e dal presidente della Fiat, Giovanni Agnelli, a bordo della Torpedo hanno visitato lo stabilimento del Lingotto.

La Fiat 510 Torpedo è stata posseduta da Re Vittorio Emanuele III fino al 1929, per poi essere ceduta e reimmatricolata a Milano. Claudio Rava informa che l’attuale proprietario ha ereditato la “Torpedo” dal padre, che era un vero appassionato e collezionista, specializzato proprio in auto d’epoca, e nella seconda metà del 1990 la vettura in questione subì un’accurato e radicale restauro proprio dal padre del proprietario, riportandola agli antichi fasti che un tempo contraddistinguevano la casa reale.

La Fiat 510 Torpedo fu prodotta tra il 1919 e il 1925 in 13.577 esemplari di cui 414 della variante sportiva a passo corto, la 510S con motore da 53 CV e, per paragonarla agli attuali modelli, oggi potremmo definirla “Premium”. La Fiat 510 Torpedo appartenuta alla casata reale montava un sei cilindri in linea con valvole laterali di 3.446 centimetricubi con una potenza di 46 CV.

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori