Fulvio Collovati
Fulvio Collovati (foto dal web)

La Rai starebbe valutando la sospensione dell’opinionista  Fulvio Collovati, l’ex calciatore che domenica durante Quelli che il calcio aveva rivolto delle frasi sessiste nei confronti delle donne che hanno scatenato una polemica.

Le frasi sessiste pronunciate dall’ex calciatore Fulvio Collovati nel corso della trasmissione calcistica Quelli che il calcio andata in onda domenica su Rai 2 hanno scatenato una polemica non solo sul web. L’ex campione del mondo, rivolgendosi alla moglie del calciatore del Sassuolo, Federico Peluso ha affermato che le donne non possono capire di tattica quanto un uomo. Queste parole non sono passate inosservate ai vertici Rai che adesso valutano la sospensione dell’opinionista.

Collovati: “Quando sento una donna parlare di tattica, mi si rivolta lo stomaco”

Domenica nel corso della trasmissione calcistica Quelli che il calcio in onda su Rai 2, l’opinionista Fulvio Collovati si è reso protagonista di uno spiacevole episodio. L’ex calciatore campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, nel corso del programma ha risposto alla moglie del calciatore Federico Peluso, Sara Piccinini che stava commentando la sconfitta del Sassuolo contro l’Empoli, con delle frasi sessiste nei confronti delle donne. “Posso dire una cosa a Sara? – interviene Collovati- quando sento una donna, poi anche una moglie di un calciatore, poi questa è la mia opinione, parlare di tattica, mi si rivolta lo stomaco”. Nonostante l’intervento dei conduttori Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, l’ex calciatore prosegue il suo intervento affermando: “Se parli di una partita come è andata e come no, va bene, ma non di tattica perché una donna non capisce come un uomo”. I conduttori e l’opinionista e giornalista Francesca Brienza allora tirano in ballo le calciatrici, ma Collovati replica affermando: “Le calciatrici qualcosa sanno, ma non al cento per cento” e poi conclude: “Mia moglie non si è mai permessa di parlare di tattica nei miei confronti“. Le frasi del ex giocatore hanno scatenato una polemica e nonostante il suo tweet di scuse, secondo quanto riportato dall’agenzia Adnkronos, la Rai starebbe valutando la sospensione dell’opinionista. L’amministratore delegato della televisione di stato, Fabrizio Salini, avrebbe chiamato stamattina i vertici di Rai 2 esprimendo forte irritazione per le frasi pronunciate da Fulvio Collovati. L’AD Rai ha invitato a tenere sempre ben presente che la Rai è un servizio pubblico e che il contratto di servizio ricorda esplicitamente all’articolo 9 che Viale Mazzini si impegna a promuovere la formazione tra i propri dipendenti, operatori e collaboratori esterni affinché in tutte le trasmissioni siano utilizzati un linguaggio e delle immagini rispettosi, non discriminatori e non stereotipati nei confronti delle donne.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori