CONDIVIDI
Ben Spies (Instagram)

Ben Spies è uno dei piloti più amati nel panorama mondiale del motociclismo. La sua unica stagione in Superbike in Yamaha nel 2009 coronata dal mondiale vinto lo ha letteralmente lanciato nell’olimpo del Motomondiale. Spies nella categoria ha raccolto 14 vittorie, 17 podi e 11 pole. In precedenza aveva anche vinto 3 mondiali nel campionato AMA Superbike, lì dove anche Nicky Hayden aveva raccolto la corona iridata nel 2002.

Proprio la vittoria in Superbike ha permesso a Ben Spies di assicurarsi una sella in MotoGP. L’americano, nella classe regina del Motomondiale ha corso con Suzuki, Yamaha e Ducati. Proprio con il team di Iwata, Spies ha avuto l’arduo compito di sostituire Valentino Rossi dopo il suo passaggio a Borgo Panigale. La sua migliore stagione è stata quella del 2011, in cui ha colto anche il suo primo successo in MotoGP nella celeberrima Assen.

Spies distrutto dalla perdita

Ben Spies come tutti in questo mondo conosceva e apprezzava Nicky Hayden. Il campione del mondo MotoGP 2006 è scomparso da qualche giorno ormai, ma il suo ricordo continua a restare indelebile nelle persone che gli volevano bene. Hayden e Spies sono stati avversari in MotoGP dal 2008 al 2013.

Ben Spies ha mollato il mondo delle corse nel 2013, purtroppo alcuni problemi fisici lo hanno spinto a risolvere anzitempo il contratto con Ducati Pramac. Ieri, il pilota statunitense a quanto pare si è recato sul luogo dell’incidente di Nicky Hayden e lo ha omaggiato appendendo una bandiera americana vicino un palo.

Il momento è stato immortalato e postato sul profilo Instagram con la seguente didascalia: “Questa è stata dura Nicky. Ti ho portato la nostra bandiera, fiori freschi e ho aggiustato tutti i doni che ti hanno portato per guardarti meglio. Dopo ciò che è accaduto nulla ha più senso. Mancherai ad ogni fan, rivale, amico e bandiera a scacchi”.

Antonio Russo

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori