CONDIVIDI
Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi arriva da una stagione non certo esaltante. Eppure il 2017 era cominciato alla grande per lui. Il Dottore, infatti, nonostante le tante lamentele era riuscito a cogliere ben 3 podi nelle prime 3 gare, che gli avevano ancora permesso di afferrare la testa della classifica mondiale.

Purtroppo però le cadute lontano dalle gare e soprattutto un’evidente involuzione tecnica della Yamaha hanno portato Valentino Rossi ad allontanarsi sempre di più dalle posizioni di testa, tanto da chiudere la stagione come una delle sue peggiori da quando guida per il team di Iwata.

Una Yamaha di riportare a grandi livelli

Dopo gli impegni agonistici però Valentino Rossi si è concesso anche qualche altra gara, giusto per non perdere confidenza con i motori e ha vinto il Rally Monza Show, con una rimonta incredibile nell’ultima manche.

Meno bene, invece, è andata la famosa 100 Km dei Campioni, che ha visto Valentino Rossi, in coppia con il fratellastro Luca Marini, chiudere solo al 2° posto. Finite le gare organizzate per puro divertimento però da gennaio 2018 in poi si comincerà a pensare solo alla nuova moto.

La Yamaha 2017 ha palesato evidenti limiti strutturali. Il principale tallone d’Achille della moto di Iwata sembrano essere le gomme. Le Michelin, infatti, si consumano velocemente e male costringendo i piloti Yamaha a guidare sulle uova per 3/4 delle gare.

Il problema è stato riscontrato anche da Maverick Vinales, che nei mesi ha avanzato gli stessi interrogativi di Valentino Rossi. Oggi però è una giornata speciale e il Dottore ha voluto festeggiarla a modo suo. Sui propri canali social, infatti, è apparsa poco fa una piccola clip che raffigura un albero di Natale formato da tanti Valentino Rossi su moto da cross messi in fila con la seguente didascalia: “Buon Natale a tutti”.

Antonio Russo

Buon Natale a tutti! Merry Christmas to all! ??☃️???

Un post condiviso da valeyellow46 (@valeyellow46) in data: