Si può fumare mentre si guida? Tutto quello che dobbiamo sapere.

Tra le possibili novità introdotte nel nuovo codice della strada, in discussione al momento alla Commissione Trasporti della Camera, ci sarebbero anche quelle relative al divieto di fumare durante la guida e all’utilizzo di cellulari.

Oltre a queste due novità ci sarebbe l’introduzione dell’istituzione dei parcheggi “rosa” per le donne in stato interessante e un aumento delle sanzioni per chiunque superi i 150 km/h (limite di velocità aumentato) sulle autostrade a 3 corsie.

Molte, invece, le novità riguardanti i ciclisti che potrebbero ottenere linee di arresto più avanzate ai semafori in modo da allontanarli da resto delle autovetture in coda. Nei centri abitati dove il limite è di 30 km/h, inoltre, i ciclisti potranno percorrere tutte le strade contromano “indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico” e circolare liberamente sulle corsie preferenziali di autobus e taxi. Queste misure sono state già adottate in diverse nazioni dell’Unione Europea e, statisticamente, non hanno portato a nessun aumento degli incidenti.

Ad ogni modo, oltre a dover essere segnalate attraverso uno specifico pannello, queste nuove misure di circolazione per i ciclisti dovranno passare al vaglio del Sindaco della città in questione.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore