CONDIVIDI

Gomme auto

Gomme estive obbligatorie dal 15 maggio. Chi è esenta dall’obbligo, multe e costo di un cambio pneumatici.

Dal 15 maggio termina il periodo di tolleranza per passare dalle gomme invernali alle gomme estive. L’obbligo delle gomme invernali è scaduto il 15 aprile, ma il Codice della Strada prevede un mese di tolleranza, oltre il quale sarà consentito circolare solo con gomme estive (o four season), pena una multa molto salata.

Il cambio dei pneumatici si rende necessario per questioni di sicurezza. Avere gomme termiche anche durante il periodo estivo mette a rischio la sicurezza di chi si trova a bordo, in quanto questi pneumatici garantiscono una migliore aderenza solo alle basse temperature e limitando la frenata quando il termometro sale. Le gomme estive non hanno problemi di surriscaldamento e quindi oltre ad garantire una maggiore stabilità permettono di consumare meno carburante.

Eccezioni, multe e costi per il cambio gomme

Per i suddetti motivi scatta l’obbligo del cambio gomme a partire dalla stagione primaverile, ma alcuni automobilisti sono esentati da quest’obbligo se montano gomme 4 stagioni, quindi adatte per ogni periodo dell’anno. Inoltre nessun obbligo se le gomme hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione. Per riconoscere l’indice di velocità basterà leggere la lettera seguita da un numero che quasi sempre è presente sul lato esterno della gomma.

Ad eccezione di queste due opzioni gli altri automobilisti dovranno rispettare l’obbligo di cambiare le gomme entro e non oltre il 15 maggio. Chi non rispetterà il CdS andrà incontro ad una multa che oscilla da 422 a 1.682 euro, fino al ritiro del libretto di circolazione.

Quanto costa cambiare i pneumatici della vostra auto? Per una gomma estiva si va da un minimo di 50 euro a un massimo di 140 euro per brand premium come Bridgestone o Pirelli. Il prezzo del montaggio varia da città a città: il costo minimo è di 30 euro, ma si può arrivare anche a 70/80 euro. Infine, per la custodia la media si aggira intorno ai 40 euro.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori