Teemu Suninen, Fors Feista WRC Plus (©Getty Images)

WRC | Rally Svezia: sorpresa al vertice dopo 8 PS

Le prime otto speciali del Rally di Svezia hanno regalato alcuni importanti colpi di scena anche a causa di condizioni del fondo al limite. Le temperature “alte”, hanno infatti sciolto la neve, rendendo le gomme chiodate un pericolo anziché un aiuto.

A chiudere il venerdì davanti a tutti il finlandese della Ford Fiesta Teemu Suninen, attento a non commettere errori e veloce abbastanza da piazzare due scratch nella ps 3 e nella ps 6. Alle sue spalle staccato di appena 2″ l’estone della Toyota Ott Tänak, il migliore nella ps 2 e nella 4.

Terzo Andreas Mikkelsen su Hyundai. Il norvegese si è mostrato costante nonostante una toccata a 5 km dalla fine dello stage appena precedente alla pausa pranzo, che gli ha distrutto il davanti dell’auto.

Ottima la prestazione di Elfyn Evans, quarto con la Ford Fiesta, davvero a suo agio su questo terreno tanto da piazzare il tempone nelle prove 5 e 7 e a limitare i danni per il testacoda avuto nella ps 4.

Quinto un Esapekka Lappi su Citroen C3 che stasera può accendere una candela dopo il salvataggio da fortuna misto a bravura nella ps 5. Un mix di fattori mancato al compagno di squadra Sébastien Ogier, autore, nella ps 6 di uno svarione quantomai raro per lui, ovvero un’uscita contro un albero in una zona senza spettatori, che lo ha costretto al ritiro momentaneo.

Sesto un Sébastien Loeb ancora in fase di conoscenza con la sua i20, quindi giusto alle sue spalle il collega di marca Thierry Neuville, alle prese con uno spin lungo il tratto 5 in cui ha toccato un banco di neve e perso parte dei chiodi.

Ottavo un Kris Meeke discreto su Yaris, quindi la Ford Fiesta dell’uomo di casa Pontus Tidemand e decimo Ole Christian Veiby a 2’39 dal top con la Polo R5, primo tra le WRC 2.

Nel WRC 2 Pro il migliore è Mads Osbterg su C3 R5, 13° complessivo. Da segnalare il notevole scratch di Jari Huttunen su Skoda Fabia R5 nella prova conclusiva di giornata e il ko di Jari – Matti Latvala, bloccato nella neve sulla stessa speciale.

Classifica Rally di Svezia dopo la PS 8:

1 Suninen Teemu/ Salminen Marko Ford Fiesta WRC
2 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:02.0
3 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:17.8
4 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC +00:28.6
5 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +00:42.0
6 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +00:48.8
7 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:52.7
8 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC +00:53.1
9 Tidemand Pontus/ Fløene Ola Ford Fiesta WRC +01:24.4
10 Veiby O./ Andersson Jonas Volkswagen Polo Gti R5 +02:39.7

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori