(©Ott Tanak Twitter)

WRC| Rally Montecarlo: Tanak si fa sentire. Loeb indietro

Mattatore della stagione 2018 salvo poi perdere tutto per qualche errore di troppo, Ott Tanak ha cominciato il mondiale 2019 con il piede giusto. Autore del primo scratch assoluto del Rally di Montecarlo, l’estone della Toyota ha mantenuto la leadership della classifica anche dopo la seconda e ultima speciale di giornata.

Alle sue spalle, staccato di 9″, il costante Sébastien Ogier su Citroen, quindi a 14″3 Thierry Neuville su Hyundai, il migliore nella ps 2.

Quarto il neo compagno di squadra del campione di Gap Esapekka Lappi, partito cauto in questa sua nuova avventura con la C3. A 46″ e deludente Jari-Matti Latvala con la Yaris. In difficoltà per via del fondo ghiacciato, ma soprattutto con la lettura del grip Elfyn Evans su Ford Fiesta.

Ne ha subito combinata una delle sue Kris Meeke, risultato il più forte nello shakedown del mattino. Rientrato nel mondiale su gentile intercessione della Toyota dopo il licenziamento in tronco rimediato dalla Citroen a metà dalla passata stagione, l’irlandese è stato vittima di una foratura nella ps 2 per cui, dovendo percorrere 9 dei 20 km di prova su tre ruote, ha lasciato oltre un minuto sulla strada.

Inguaiato dalle gomme chiodate Sébastien Loeb non è andato oltre l’8° posto a 55″2 da Tanak. Dalla sua l’Extraterrestre ha il fatto che oltre a non conoscere le speciali, deve ancora fare praticata con la i20. A questo proposito, subito dietro di lui è giunto il collega di marca Andreas Mikkelsen, autore di un clamoroso errore al termine della ps 1 quando ha rallentato anzitempo credendo di essere arrivato al traguardo.

Infine, decimo ha concluso Pontus Tidemand su Fiesta.

Classifica Rally di Montecarlo dopo la ps 2:

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:09.1
3 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC +00:14.3
4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +00:45.2
5 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:46.4
6 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC +00:48.2
7 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC +00:53.8
8 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 WRC +00:55.2
9 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 WRC +00:59.6
10 Tidemand Pontus/ Fløene Ola Ford Fiesta WRC +01:41.1

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori