Sébastien Ogier (©Getty Images)

WRC | Rally Montecarlo: è testa a testa Ogier – Neuville

La seconda giornata del Rally di Montecarlo è partita con l’annullamento della prima speciale per l’eccessiva presenza di spettatori accalcati perfino nelle zone interdette, ma subito dopo l’azione ha preso fuoco come si confà ad una corsa sentita come questa classicissima.

A chiudere davanti a tutti la tappa il campione in carica Sébastien Ogier su Citroen C3, autore di due scratch nella ps 5 e nella 6 e capace di contrastare gli attacchi di Thierry Neuville, staccato di appena 2″. Autore di una piccola sbavatura che gli è costata 15″ nello stage 6, il belga della Hyundai ha recuperato grazie al tempone nell’ultima prova pomeridiana.

A conferma della forza delle i20 sul terreno misto delle Alpi il quarto posto di Andreas Mikklesen a 1’17, incalzato da vicino dalla Toyota di Jari-Matti Latvala, completamente anonimo finora.

Quinta la terza Hyundai in gara di Sébastien Loeb. Messo ancora in crisi dalla scelta gomme, l’Extraterrestre si è comunque messo in luce in entrambi i passaggi sulla Roussieux – Laborel.

Sesto posto per la Ford Fiesta di Eflyn Evans, come il 9 volte iridato in confusione con i pneumatici. Vittima di una foratura che lo ha inevitabilmente penalizzato Ott Tänak su Yaris a 2’34.

Ottavo ad addirittura 7′ Kris Meeke. Il britannico della Toyota dopo la gomma bucata giovedì sera, ha fatto un altro errore rompendo un cerchio e danneggiando l’ammortizzatore anteriore sinistro.

Nono e primo tra le WRC 2 Pro l’inglese Gus Greensmithsu Fiesta R5 a precedere Yoann Bonato su C3 R5.

Classifica Rally di Montecarlo dopo la ps 8

1             Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC   

2             Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 WRC          +00:02.0

3             Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 WRC    +01:17.7

4             Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka  Toyota Yaris WRC        +01:25.1

5             Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 WRC               +01:25.9

6             Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC        +01:47.5

7             Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC           +02:34.9

8             Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC          +05:33.0

9             Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta R5               +07:00.1

10 Bonato Yoann/ Boulloud B.  Citroën C3 R5           +07:06.7

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori