Sébastien Ogier (©Getty Images)

WRC | Rally Montecarlo: è ancora duello Ogier – Neuville

A quattro prove dalla fine, il Rally di Montecarlo 2019 resta storia tra i due principali protagonisti dello scorso mondiale Sébastien Ogier e Thierry Neuville.

Sebbene il transalpino della Citroen non abbia segnato alcuno scratch, è riuscito ugualmente a restare in testa alla corsa con appena 4″ di vantaggio sul belga della Hyundai, al limite quasi in tutte le condizioni eccetto sul ghiaccio risultato per lui terreno ottimale.

Terzo a 1’58 Sébastien Loeb, il quale, complice un assetto più adatto alle sue caratteristiche è riuscito a portare più avanti una i20 che sta pian piano imparando a conoscere.

Quarto a 2’01 Jari-Matti Latvala, alle prese con una Yaris leggermente sottosterzante, quindi ad appena 16″ dal finnico, il compagno di marca e star della giornata Ott Tänak. L’estone è risultato davvero imprendibile e ha monopolizzato tutte le prove azzardando con le gomme senza chiodi, ideali, alla fine, visto il fondo asciutto.

Sesto un Kris Meeke, pure lui su Toyota, ormai proiettato alla Power Stage di domenica mezzogiorno. Alle sue spalle il migliore tra le WRC 2 Pro Gus Greensmith su Ford Fiesta R5. Da segnalare la nona piazza del veterano Stephane Sarrazin su i20 R5.

Ritiro per cause meccaniche nelle ps 9 per Esapekka Lappi su C3. Ko per incidente giusto uno stage dopo Eflyn Evans su Fiesta. Cattive notizie pure per la Hyundai di Andreas Mikklesen, autore di una clamorosa toccata secca contro un muretto proprio sul traguardo del tratto già risultato fatale al finlandese della Citroen.

Classifica Rally di Montecarlo dopo la ps 12:

1             Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC   

2             Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 WRC          +00:04.3

3             Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 WRC               +01:58.7

4             Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka  Toyota Yaris WRC        +02:01.0

5             Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC           +02:16.0

6             Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC         +05:26.8

7             Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta R5               +10:12.0

8             Bonato Yoann/ Boulloud B.  Citroën C3 R5           +11:43.4

9             Sarrazin S./ Renucci J.  Hyundai i20 R5    +12:16.0

10           De Mevius G./ Wydaeghe M. Citroën C3 R5       +13:07.0

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori