Esapekka Lappi (©Getty Images)

WRC | Rally del Messico: colpo di scena nella prima speciale

E’ iniziato con un’interruzione il Rally del Messico, terza prova iridata del 2019. A seguito della presenza sul breve percorso da 1,14 km della super speciale d’avvio di un salto troppo azzardato, la direzione gara ha deciso di interrompere la prova dopo il quarto concorrente e attribuire un ritardo forfettario al resto del gruppo.

Davanti a tutti con un crono di 1’00″6 ha terminato Esapekka Lappi su Citroen, seguito ad un millesimo dalla Hyundai di Andreas Mikkelsen, poco contento della scivolosità del fondo. Terzo il migliore dello shakedown da 5,31 km del mattino Kris Meeke su Toyota Yaris, staccato di sei millesimi . Stesso riscontro cronometrico per il quarto arrivato, ossia il gallese della M-Sport Elfyn Evans.

Quinto Thierry Neuville, pronto ad attaccare armato di una Hyundai piuttosto in forma sugli sterrati messicani. A rendergli complicato il lavoro ci penserà Ott Tänak, rallentato in mattinata da un guasto da un sensore della sua Yaris, poi Sébastien Ogier su Citroen, altro atteso protagonista della gara.

Ottavo con un gap di 1″5 Teemu Suninen con la seconda Fiesta ufficiale M-Sport. Stesso riscontro per i20 di Dani Sordo, ansioso di mettersi in mostra dopo aver fare bella figura sulle prove più impegnative. Decimo e ultimo tra le WRC Plus ufficiali Jari-Matti Latvala, a 1″7, protagonista di un piccolo liscio quando ha rallentato anzitempo credendo di essere giunto al traguardo, ingannato dal percorso delle ricognizioni.

Undicesimo posto e migliore tra le WRC 2 Alberto Heller su Fiesta R5. Dodicesimo il polacco Pieniazek su Ford Fiesta è al top tra le WRC 2 Pro. Con 5”4 di divario.

 

Classifica Rally del Messico dopo la PS1:

1        Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC

2          Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC         +00:00.1

3          Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC  +00:00.6

4          Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC  +00:00.6

5          Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:00.6

6          Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC   +00:00.6

7          Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC         +00:00.6

8          Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC           +00:01.5

9          Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:01.5

10        Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC          +00:01.7

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore