Sébastien Loeb (©Getty Images)

WRC |  In Corsica difficoltà per Ogier e Loeb

Come vuole la sua storia anche il Tour de Corse targato 2019 ha da subito regalato colpi di scena.  A guidare la corsa dopo 6 prove, la sorpresa Elfyn Evans. Il gallese della M-Sport è stato davvero bravo. Solido e costante in tutte le speciali, nonché autore di tre scratch, il fordista ha vissuto per qualche momento il brivido di vedersi sfilare la testa della gara, nel corso della PS6 quando è stato rallentato da Kris Meeke che procedeva lentamente davanti a lui.

Dopo circa un’ora di consultazione i commissari presenti in Corsica hanno deciso di restituirgli gli 11″ persi dietro all’irlandese della Toyota, e così il figlio d’arte è tornato al comando davanti a Ott Tänak. L’estone della Yaris, è stato il più rapido nella PS 3, ma ha vissuto degli imprevisti come quando al via della giornata si è visto attraversare la strada da un gruppo di mucche.

Per tutte le notizie di F1, MotoGP e WRC CLICCA QUI

Terza la Hyundai di Thierry Neuville, poco soddisfatto di gomme, grip e note, ma veloce abbastanza da fare sua la PS6. Senza infamia e senza lode Dani Sordo, quarto con la i20.  In bagarre con lo spagnolo il finnico della Ford Fiesta Teemu Suninen, seguito dalle Citroen di Sébastien Ogier, protagonista di un testacoda e poi infastidito dal sottosterzo, e di Esapekka Lappi, pure lui alla prese con uno spin e con il poco feeling con la sua C3.

Ottavo Sébastien Loeb costretto da subito al lavoro extra a seguito di un crash contro un marciapiede che gli ha semidistrutto una sospensione della sua Hyundai. Nono e migliore tra le WRC2 Eric Camilli su Volkswagen Polo Gti R5, quindi Yoann Bonato su Citroen C3 R5. Tredicesimo posto per Jari-Matti Latvala su Yaris, nei guai per una foratura.

Tra le WRC2 Pro vertice a Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5.

Classifica Tour de Corse dopo la PS6:

1 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC
2 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:04.5
3 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:09.8
4 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:26.1
5 Suninen Teemu/ Salminen Marko Ford Fiesta WRC +00:30.9
6 Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:36.3
7 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +00:46.3
8 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +02:27.9
9 Camilli Eric/ Buresi F. Volkswagen Polo Gti R5 +02:46.4
10 Bonato Yoann/ Boulloud B. Citroën C3 R5 +03:06.4

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori