Fernando Alonso (©Getty Images)

F1 | Toyota rivela: “Porteremo Fernando Alonso alla Dakar”

Le recenti voci avrebbero un fondamento. Nel 2020 anche Fernando Alonso potrebbe essere della partita nella Dakar. A darne conferma la Toyota, che avrebbe chiesto un paio di mesi fa alla sua sede in Sudafrica di mettere a punto un programma speciale proprio per lo spagnolo ex F1.

Secondo quanto riportato da Motorsport.com,  il marchio nipponico avrebbe comunicato nello specifico con il responsabile del progetto Cross Country  attraverso Gazoo Racing South Africa Glyn Hall. E a quanto pare un test sulla Toyota Xilux che al momento sta comandando l’edizione 2019 con Nasser Al-Attiyah si terrà il prossimo febbraio o marzo, giusto per far far capire all’asturiano di cosa si tratta.

Abbiamo già vissuto una situazione simile con Giniel de Villiers, che è stato quattro volte campione turismo e non aveva mai guidato sulla terra. Due anni dopo, nel 2013, è arrivato quarto alla Dakar, quindi tutto è possibile, ma non è una gara facile” , ha sostenuto Hall. “In ogni caso se sei un buon pilota, hai delle capacità. Alo mi sembra in grado di ascoltare e ugualmente pensare quando guida al limite. Questa è un’abilità fondamentale nei raid, perché devi ascoltare un navigatore, inoltre è una corsa che richiede la riflessione”.

Come detto, la prova di infarinatura ad uno dei raid più pericolosi del mondo dovrebbe essere effettuata nelle prossime settimane sotto l’occhio vigile del driver del Qatar, riferimento assoluto della Casa giapponese. Un incontro, questo, che per il Samurai potrebbe rivelarsi ottimo per capire se davvero ha voglia e interesse di intraprendere un simile impegno.

La prima cosa è sentire la macchina, confrontare le sensazioni con un altro pilota di livello. Sarebbe un’occasione fantastica, non solo per Toyota e per la squadra, ma per l’intera Dakar e per l’intera comunità Cross Country. Sarebbe un’ispirazione ed una storia incredibile da raccontare. Sarebbe molto emozionante se accettasse la sfida perché farebbe ‘esplodere’ il nostro sport“, ha concluso entusiasta il manager.

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore