Ferrari di Gilles Villeneuve, Zolder 1982 (©Getty Images)

Motorsport |Jacques Villeneuve emozionato: “Lo farò per la prima volta”

Dopo la notizia della sua partecipazione al Campionato GT italiano con la scuderia Baldini 27 al volante di una Ferrari 488 GT3, Jacques Villeneuve ha reso noto un altro impegno importante in cui sarà coinvolto quest’anno.

L’iridato di F1 del 1997, oggi commentatore tv per Sky Italia e Canal +
disputerà anche la serie europea della NASCAR con l’obiettivo di correre in un circuito per lui particolarmente evocativo ma mai calcato prima d’ora.

La mia priorità è gareggiare nella NASCAR Whelen Euro Series, motivo per cui non sarò presente all’intera stagione del GT Tricolore“, ha spiegato il canadese a Motorsport.com.

Tra le tappe della categoria dal cuore a stelle e strisce che scatterà da Valencia, Spagna, il prossimo 13 aprile e sarà caratterizzata da 16 round, ci sarà anche Zolder, tracciato su cui nell’ormai lontano 9 maggio 1982 il Grande Gilles lasciò la vita rincorrendo la pole position.

Le due manche conclusive della NASCAR Euro Series si terranno nello stesso weekend in Belgio. Due corse che non potrò assolutamente mancare“, ha affermato il 47enne con trasporto. “Si tratta della pista su cui mio padre ha gareggiato per l’ultima volta e dove è scomparso. Non ci sono mai stato, dunque è qualcosa di significativo per me“.

Commentando invece l’altra operazione nostalgia, ossia la scelta della Baldini di farlo entrare in azione nel campionato italiano turismo con il numero che ha contraddistinto la carriera dell’Aviatore, Jacques ha sostenuto: “Innanzitutto sono felice di guidare una Ferrari, per quanto riguarda la decisione di usare il #27, personalmente avrei preferito il #12 visto che Gilles è morto su una vettura con quella cifra, io però ci ho vinto la 500 Miglia di Indianapolis“, ha quindi concluso Villeneuve, per diverso tempo poco avvezzo a parlare della sua infanzia e di quella perdita che lo ha segnato, ma ugualmente gli ha dettato il cammino da intraprendere.

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore