GP di Monza (Getty Images)

F1 | GP d’Italia: Monza pronta a cambiare layout, sarà ancora più veloce

Da sempre è considerato uno dei tracciati più belli e affascinanti di sempre. Il GP di Monza è in pratica il circuito per antonomasia in F1. A rendere indelebile la sua leggenda ci ha pensato il tempo. Sinora, infatti, Il GP di Monza è l’unico sempre presente nel calendario di F1 sin dall’anno della sua nascita.

Il GP di Monza ha ospitato alcune tra le più belle gare della storia della F1. Primatisti in quanto a vittorie ci sono Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi a quota 5. Tra i costruttori naturalmente in testa c’è la Ferrari che vanta 18 vittorie come team e 19 come motorista. Nel 2008, infatti, un giovanissimo Sebastian Vettel vinse il Gran Premio sotto il diluvio con una Toro Rosso con motore proprio Ferrari.

Se sei interessato a tutti gli aggiornamenti sul GP di Monza CLICCA QUI

Si festeggia il centenario nel 2022

Per quanto concerne il record sul giro, invece, palma d’oro a Rubens Barrichello che nel 2004, in gara, fece segnare con la sua Ferrari un 1’21″046. Ora però l’Autodromo è pronto a scrivere un’altra pagina di storia. Secondo quanto riportato da “Gazzetta dello sport”, gli organizzatori sarebbero intenzionati a guardare al futuro strizzando un occhio al passato.

L’idea è di togliere una delle tre chicane e ripristinare il disegno originale della seconda di Lesmo. Secondo quanto affermato dal presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, il tracciato è pronto a rifarsi il look in vista del centenario che si celebrerà nel 2022. Sono previsti investimenti di circa 100 milioni di euro per rendere questo tracciato ancora più veloce.

Liberty sarebbe disposta a tenersi il tracciato così come è con qualche aggiustamento nella zona paddock e nella parte esterna, ma gli organizzatori vorrebbero sistemare le cose anche per sfruttare ulteriori opportunità future con altre categorie oltre la F1.

Antonio Russo

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore