Andrea Dovizioso sulla Audi RS5 nel Dtm a Misano (Foto Bonora Agency per TuttoMotoriWeb.com)
Andrea Dovizioso sulla Audi RS5 nel Dtm a Misano (Foto Bonora Agency per TuttoMotoriWeb.com)

Dtm | Dovizioso chiude con un errore il weekend di Misano (VIDEO e GALLERY)

Sbagliando s’impara, e dunque non poteva che concludersi con un (tutto sommato prezioso) errore la prima avventura in assoluto di Andrea Dovizioso su una macchina da corsa. Tutta esperienza per il portacolori della Ducati, che ha concluso gara-2 dell’unica tappa italiana del Dtm, a Misano, in quindicesima e ultima posizione a causa di un testacoda.

Fino a quel momento Desmodovi si era prodotto in una prestazione davvero maiuscola: era partito a spron battuto, rimontando a suon di sorpassi e duellando anche con vecchi volponi della categoria come Bruno Spengler, fino a risalire in nona piazza provvisoria, che era riuscito a conservare sino al momento del suo primo pit stop. L’inconveniente che ha compromesso la sua corsa è avvenuto però a 8:30 minuti dalla fine, alla curva 16 tra il Carro e la Misano, quando la sua Audi RS5 è transitata con troppa violenza su un cordolo si è girata su se stessa per ben due volte.

Il pilota di Forlì non si è però perso d’animo, anzi ha ripreso il controllo della sua macchina e l’ha portata comunque fino al traguardo. E chissà che questo non sia solo l’inizio di una seconda carriera anche sulle quattro ruote. Dovizioso si è meritato anche i complimenti di Alex Zanardi, che l’anno scorso aveva ricoperto questo ruolo di ospite d’onore e stavolta si è limitato ad assistere al fine settimana di gara: “È un grande agonista, non avrebbe fatto ciò che ha fatto se non ci tenesse a mettere dietro tutti”, ha spiegato. “Accade abbastanza spesso che ai piloti venga offerto di provare in competizioni diverse, vedi Valentino Rossi o Sebastien Loeb. È evidente che la loro predisposizione li porta ad arrivare in pochissimo tempo vicini al top”.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

La gara è stata vinta da un’altra Audi, quella di Nico Muller, davanti alla migliore delle Bmw, quella di Phillip Eng. Rimarchevole la gara del leader di campionato René Rast, partito dalla pole position e poi vittima di una foratura della gomma che lo ha costretto a risalire la china, fino a chiudere terzo, confermando la sua leadership di campionato. È finita fuori pista, invece, la gara di Marco Wittmann, vincitore ieri della prima manche.

Ecco la fotogallery con le immagini più belle di Andrea Dovizioso nella domenica del Dtm a Misano, scattate dalla Bonora Agency in esclusiva per TuttoMotoriWeb.com:

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore