Fernando Alonso e Jean Todt (©Getty Images)

F1| Alonso rivela: “Ecco l’unica cosa mi ha reso felice”

Chi si immagina un Fernando Alonso a mo’ di pavone per i due mondiali vinti in F1 tra il 2005 e il 2006 si sbaglia. Facendo una retrospettiva della sua carriera nell’automobilismo il Samurai ha eletto come momento migliore della sua vita sportiva qualcosa che non ha nulla a che vedere con i successi in pista.

Secondo quanto dichiarato dall’iberico il frangente in cui si è sentito davvero orgoglioso e felice sarebbe stata la nomina a Principe dell’Asturie nell’anno del primo iride. Per chi non lo sapesse si tratta di un titolo onorifico conferito a coloro che nella regione spagnola si sono distinti nel campo della scienza, degli affari pubblici, dello sport e del bene comune.

E’ stato probabilmente il mio più grande traguardo in assoluto. Molto più dei campionati centrati. Un riconoscimento del genere significa che hai cambiato la vita delle persone e hai fatto conoscere a loro qualcosa che prima ignoravano. Cose simili sono più grandi qualunque trofeo“, ha ammesso ad F1i.com.

In effetti gli allori ottenuti con i colori Benetton/Renault e le sue 32 vittorie in gara hanno portato il Circus in un Paese che non aveva mai trasmesso i GP prima di allora.

Ne sono veramente fiero. E’ un aspetto che ho capito con il tempo vedendo quanta gente segue ora le corse in Spagna e nelle Asturie e quanti vengono a visitare il mio museo ad Oviedo per provare per la prima volta un go-kart“, la sua emozione. “Molti hanno cominciato ad appassionarsi di motorsport pur non essendo una tradizione nazionale. Pensate che i gran premi non venivano mandati in onda quando ho iniziato nel 2001 – 2002. Soltanto a metà del 2003 sono stati acquisiti i diritti. E pensare che adesso è il 2° o 3° sport più amato...“, ha chiuso con soddisfazione il 37enne.

Chiara Rainis

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore