CONDIVIDI

Zerouno Duerta Italdesign

VIDEO – Zerouno Duerta, la Italdesign la mostra in strada

Finalmente è stato diffuso un video della nuova Zerouno Duerta mentre si scatena su strada. Il gioiello della Italdesign era stato presentato lo scorso marzo presso il Salone di Ginevra, in anteprima. La Zerouno Duerta è la versione roadster della supercar del prestigioso marchio di design nostrano, che per la prima volta offre ai propri fan e potenziali acquirenti una prova su strada da far mancare il fiato.

La Italdesign non dimentica la tradizione

La nuova creazione della Italdesign Automobili Speciali ha trovato il proprio spazio nella splendida collezione nell’anno del 50esimo anniversario dell’azienda. In molti si sono chiesti cosa volesse dire ‘Duerta’, ma la risposta è presto svelata. Si tratta di dialetto piemontese, e vuol dire ‘aperto’. L’azienda dunque decide di non abbandonare la tradizione, rispettando il legame con la propria terra d’origine. Ovviamente l’aggettivo sta anche a indicare la configurazione ‘open air’ della vettura, per una roadster che va ad affiancare la Zerouno coupé con tetto fisso metallico.

Zerouno Duerta, il design

Sia esterni che interni prevedono un gran quantitativo di fibra di carbonio. E’ una vettura veloce come la coupé, stando alle garanzie di Italdesign. Le due versioni presentano infatti lo stesso motore: V10 aspirato da 5.2 litri, che eroga 610 CV e 560 Nm di coppia. La sua velocità massima è di 320 km/h, vicini ai 328 km/h dell‘Audi R8 V10 Plus.

Il look in generale risulta più aggressivo, andando a estremizzare anche i crismi dell’abitacolo, con il guidatore che si ritrova inserito in uno spazio ripulito da pulsanti inutili. Come al solito la produzione sarà più che risicata, con soli 5 esemplari messi in commercio, assemblati presso la fabbrica di Moncalieri entro fine 2018. Da tempo sono state vendute, tutte e cinque, per un valore di 2 milioni di euro l’una. Italdesgin ha consentito agli acquirenti di personalizzare la vettura in tutto e per tutto, così da poter vantare un modello davvero unico.