CONDIVIDI
Toyota Land Cruiser
Toyota Land Cruiser (image by Twitter)

Qual è il SUV più veloce al mondo? Ora possiamo dare una risposta: il Toyota Land Cruiser. L’automobile ha stabilito il nuovo record di velocità massima sulla pista del Mojave Air & Space Port, negli USA. A guidare la vettura ci ha pensato un uomo abituato eccome alle alte velocità, il pilota della Nascar Carl Edwards che è riuscito a portare l’automobile a 370 km/h, un record assoluto per quanto riguarda i SUV. Per raggiungere però questo picco qualche piccola modifica sulla vettura è stata apportata con delle sospensioni più basse ed un telaio adattato dal punto di vista aerodinamico per cercare di non creare problemi che potevano palesarsi a velocità così sostenute.

Toyota Land Cruiser, velocità massima di 370 km/h

Per la casa giapponese si tratta di un record molto importante considerata la risonanza che ha avuto l’evento e di un primato che non passerà certamente inosservato agli amanti di questo target di automobili che ora conoscono a pieno le capacità di prestazioni del Land Cruiser. C’è da dire però che l’auto che ha stabilito questo nuovo record non è quella di serie che si può trovare al concessionario, ma una vettura che, oltre dal punto di vista esteriore, è stata ritoccata anche per quello che riguarda il motore, reso ancora più potente tramite alcune modifiche.

Il propulsore che ha girato sulla pista dell’aeroporto ha avuto come supporti due turbocompressori che hanno portato il motore a sprigionare una potenza da 2.000 cavalli che ha reso sul rettilineo un vero e proprio bolide la vettura che ora attende la risposta delle concorrenti per capire se riuscirà a mantenere intatto il proprio record.