CONDIVIDI

Skoda Vision RS

Skoda Vision RS: il prototipo che anticipa la gamma sportiva

Skoda Vision RS è un prototipo che anticipa il design dei modelli sportivi RS a venire. Le auto di questa famiglia appariranno non solo ancora più accattivanti e sportive, ma anche più attente all’ambiente, grazie all’impiego di materiali sostenibili e trazioni elettrificate.

La sigla RS, introdotta per la prima volta nel lontano 1974 per le sportive 180 RS e 200 RS destinate ai rally, contraddistingue dal 2000 i modelli sportivi delle gamma Skoda. Linee dinamiche e inserti in carbonio – un materiale high-tech, robusto e leggero mutuato dal mondo delle corse – elevano il DNA sportivo della famiglia RS a un livello superiore.

Grazie alla catena cinematica elettrificata di cui è dotata, Skoda Vision RS assicura un eccellente comportamento dinamico, abbinato a grande efficienza. Al riguardo, la trazione ibrida plug-in, che si compone di motore benzina da 1,5 litri 150 CV e motore elettrico 75 kW, è in grado di erogare una potenza di sistema pari a 245 CV (180 kW). Vanta fino a 70 km di autonomia in modalità esclusivamente elettrica e, quindi, a zero emissioni locali.

Skoda Vision RS

La trasmissione della potenza sviluppata dalla trazione ibrida plug-in di Skoda Vision RS è affidata a un cambio DSG a sei rapporti. Il prototipo scatta da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. Per passare da 80 a 120 km/h, ŠKODA VISION RS impiega 8,9 secondi. La CO2 emessa da questa sportiva compatta è calcolata in appena 33 g/km.

“Con VisionRS anticipiamo il design del nuovo modello compatto di Casa ŠKODA. Abbiamo abbinato l’ampia offerta di spazio, tipica del Brand, con un design emozionale e dinamico, senza ovviamente dimenticare innumerevoli soluzioni Simply Clever – ha dichiarato Bernhard Maier, CEO ŠKODA -. Al tempo stesso, VISION RS indica la strada che intendiamo percorrere per sviluppare ulteriormente e con coerenza la filosofia RS: per la prima volta nella storia dei modelli RS, proponiamo una trazione ibrida plug-in, che consente alla vettura di percorrere 70 chilometri in modalità esclusivamente elettrica e, di conseguenza, a zero emissioni locali. Abbiamo creato una simbiosi perfetta tra sportività ed ecocompatibilità, proiettando la filosofia RS nel futuro”.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori