CONDIVIDI
(getty images)
(getty images)

Per i clienti Usa il Gruppo Volkswagen ha messo a punto il Goodwill Package, un rimborso da 1.000 dollari e assistenza stradale gratuita per 3 anni, per i clienti che sono stati danneggiati dall’acquisto di un veicolo VW con motore TDI che nascondeva il tanto famigerato software truccato, in grado di manipolare le emissioni di CO2 durante i test ‘indoor’. Ma lo stesso trattamento non sarà riservato ai clienti europei pur avendo acquistato un veicolo con caratteristiche identiche.

Ebbene sì, il rimborso è solo per i clienti statunitensi. che potranno beneficiare di due carte di credito prepagate da 500 dollari cadauna, una da usare dove si vuole, l’altra nelle officine Volkswagen. Il brand tedesco ha annunciato che i clienti europei non riceveranno lo stesso trattamento, ma verrà studiato un pacchetto di misure per accertarsi che i fastidi legati al richiamo siano i minori possibile.

Perchè questa differenza di trattamento? Secondo il Gruppo Volkswagen i clienti americani meritano una ricompensa maggiore in quanto hanno scommesso su una tecnologia poco diffusa che tra l’altro ha costi di gestione più alti rispetto a quelli del Vecchio Continente, in quanto negli Usa il gasolio costa più della benzina. Invece in Europa le auto a diesel sono molto più diffuse e la gestione è più economica.

In vero la differenza di risarcimento è dovuta anche ad un fattore prettamente economico: nella zona d’Oltreoceano i veicoli che saranno richiamati sono circa mezzo milione per un indennizzo complessivo di meno di mezzo milione di dollari, quindi Volkswagen si è potuto permettere questo trattamento speciale. In Europa, invece, i veicoli dotati di software truccato sono 8,5 milioni e un eventuale esborso sarebbe costato ben 8,5 miliardi di dollari.

Ma le grane per il colosso tedesco non finiscono qui dato che lo scandalo delle emissioni continua ad allargarsi anche ai motori 6 cilindri 3.0 TDI, che coinvolge 85.000 esemplari solo negli Stati Uniti d’America. Anche per i proprietari di questa cilindrata ci sarà il rimborso da 1.000 dollari.