CONDIVIDI
Renault Talisman
Renault Talisman (alvolante.it)

E’ finalmente arrivata la presentazione della Renault Talisman, la berlina che arriverà nelle concessionarie ad ottobre 2015 e che è destinata a prendere il posto della Laguna. Rispetto a quest’ultima possiede forme più classiche ed eleganti. E’ lunga ben 485 centimetri, larga 187 e alta 146, con un baule da 608 litri.

Il posteriore è molto corto e presenta un accenno di spoiler e sottili fari orizzontali a led. L’avantreno possiede la classica mascherina a U dagli spessi listelli cromati, l’enorme marchio centrale e i sottili fari a led. Si tratta di un modello a trazione anteriore; inoltre allestimenti più lussuosi potranno disporre anche del tecnologico sistema a quattro ruote sterzanti a comando elettronico 4Control.

I motori previsti per questa gamma sono tutti quattro cilindri turbo 1.6 a iniezione diretta. Quello alimentato a benzina possiede 200 CV e prevede il cambio automatico a doppia frizione EDC a sette rapporti. Per quanto concerne i propulsori diesel, ne avremo da 110, 130 e 160 CV. Si può scegliere tra il cambio manuale a sei marce o quello automatico EDC nei primi due casi, mentre nell’ultima opzione è previsto solo l’automatico.

Dando uno sguardo dentro alla vettura balza subito all’occhio il fatto che l’abitacolo si presenti molto spazioso e dotato di molta tecnologia. Partiamo dal cruscotto interamente digitale e configurabile e dal display verticale con schermo touch ad alta risoluzione da 8,7” posto al centro della plancia. Gli interni in generale sono molto ben curati. La Renault Talisman ha telecamera di retromarcia e il clima automatico bi-zona. Per i modelli più lussuosi si potrà usufruire anche di optional come sedili a regolazione completamente elettrica e funzione di massaggio, rivestimenti in pelle anche sulle porte, hi-fi realizzato insieme allo specialista Bose, regolatore di velocità con frenata automatica, cerchi in lega di 19 pollici e così via.

Non c’è ancora certezza su quello che sarà il prezzo dell’automobile, ma in teoria si dovrebbe partire da circa 30 mila euro. Da segnalare che a settembre presso il Salone di Francoforte sarà presentata la versione station wagon.