CONDIVIDI
Renault Kwid (fonte renault.co.in)
Renault Kwid (fonte renault.co.in)

La Renault lancia una nuova sfida nel segmento delle utilitarie con un nuovissimo mini SUV dalle dimensioni compatte, con i suoi 3,68 metri di lunghezza e 1,58 metri di altezza e un prezzo altamente competitivo.

La Renault Kwid (questo è il nome del mini SUV) è stata presentata dall’Amministratore Delegato dell’alleanza Renault-Nissan, Carlos Ghosn, a Chennai in India, luogo dove inizierà la commercializzazione del nuovo mini SUV verso la metà di quest’anno.

La Renault Kwid è nata per soddisfare le esigenze di quei paesi emergenti, tipo l’India con le sue giungle urbane, dove le vie cittadine risultano strette e affollate, anche se non disdegna i terreni più impervi.

Per il momento non è nelle intenzioni della Renault una commercializzazione in Europa, ma mai dire mai, visto i successi ottenuti con la Dacia Duster nel segmento dei Suv urbani, dove la Kwid potrebbe debuttare proprio con il marchio low cost del gruppo.

Ad ospitare il layout della Renault Kwid è la nuova piattaforma modulare CMF, che contraddistingue i modelli dell’alleanza Renault-Nissan destinati ai nostri mercati, ed è il primo modello low cost creato su questa piattaforma. Per la produzione verrà utilizzato lo stabilimento vicino a Chennai da cui esce l’attuale Nissan Micra.

Per le caratteristiche tecniche bisognerà attendere, ma già si conosce il motore col quale debutterà la Kwid in India: sarà un benzina a tre cilindri da 0.8 litri aspirato con 57 cavalli di potenza, che a detta della Renault dovrebbero bastare per il tipo di utilizzo dell’auto, ma non si escludono altre motorizzazioni più potenti. Il cambio sarà manuale a 5 rapporti e pareabbia un’abitabilità al Top per la classe di appartenenza. All’interno spicca un abitacolo semplice e funzionale, con un display touchscreen da sette pollici e strumentazione digitale.

La Renault Kwid arriverà inizialmente in India, nella seconda metà del 2015, e costerà poco meno di 5000 Euro.

 

 

Renault Kwid (fonte renault.co.in)
Renault Kwid (fonte renault.co.in)