CONDIVIDI
Renault RS 18

Con Renault Clio RS 18 la casa francese ha voluto celebrare il 40° anniversario del proprio impegno in Formula Uno. Una sfida  iniziata nel 1977 quando il “Grande Circus” salutò con curiosità e stupore il debutto della rivoluzionaria RS01: la prima monoposto sovralimentata della massima serie. Una edizione speciale e limitata di cui andiamo a scoprire i segreti.

Com’è la Renault Clio RS 18

La Renault Clio RS 18 arriverà nel primo semestre di quest’anno. Una vettura che non passerà inosservata soprattutto per gli appassionati della velocità che ben sanno cosa si celi dietro alla sigla RS, Renault Sport, da cui appunto RS. Una versione speciale della RS vestita con la livrea della monoposto di F1. La sua linea aggressiva e pistaiola che, nella versione RS “normale” ha già ripreso ed “incattivito” senza estremismi una delle vettura più riuscite ed apprezzate del segmento “B” si arricchisce di alcuni particolari ancor più corsaioli come il carbon look degli interni o le listellature laterali Sirius Yellow. Una super sportiva ancor più dinamica in pista ed esaltante su strada basata sulla RS 220 EDC Trophy.

Renault Clio RS Trophy
photo web source

Gli esterni della Renault Clio RS 18

La Renault Clio RS 18 rispetto alla versione base della vettura della casa losangata, presenta gruppi ottici supplementari detti RS vision dal look originale ed aggressivo che ricorda il logo della F1, la bandiera a scacchi stilizzata.

renault clio rs18
photo web source

La forte impronta sportiva arriva anche dalla lamellatura aerodinamica anteriore, dall’estrattore d’aria, e dallo spoiler montato sul portellone cosi come dalla modanatute laterali.

Renault CLIO RS 18
photo web source

Gli scarichi Akrapovic che, oltre a contribuire alle straordinarie performance dell’auto, regalano anche quel suono tipico delle vetture sport, il colore rigorosamente nero, come le monoposto 2018 affidate a Niko Hulkenberg e Carlos Sainz jr, completano lo spirito aggressivo di questa vettura.Renault Clio RS 18

Photo web source

Gli interni della Renault Clio RS 18

La Renault Clio RS 18 è assolutamente esclusiva anche negli interni, a partire dal volante realizzato in Alcantara e cuoio su cui spiccano le impunture rosse ed il logo RS.

Renault Clio RS 18
photo web source

Alcantara e pelle anche per i sedili sportivissimi, finiture carbon look sulla plancia, pedali in metallo, rivestimenti Renault Sport, battitacco sulle portiere con logo personalizzato alcuni dei particolari che vanno a completare l’abitacolo di questa special edition che ha tutta l’idea di non attendere altro che scatenarsi in pista.

Alla guida della nuova Renault Clio RS

 La Renault Clio RS 18 non è ancora testabile su strada ecco perchè riportiamo le impressioni del modello da cui deriva ovvero la RS. Sotto il cofano il 1.6 turbo da 220 CV che con la funzione di boost “aperta” mette a disposizione una coppia motrice da ben 280 Nm.
Renault Clio RS - engine
photo web source

Uno 0-100 km/h da 6,7 secondi grazie anche al launch control che permette partenze fulminee in pista. Il motore spinge forte grazie anche all’ottimo cambio automatico EDC a doppia frizione comandabile manualmente tramite i due grandi paddle posti dietro al volante. Tenuta di strada salda e sottosterzo contenuto nonostante la generosa ed esuberante potenza del propulsore di questa mini super car capace di superare i 230 km/h. Una sensazione forte, da vera purosangue, un carattere da prima della classe. Grazie anche al telaio ulteriormente ribassato ed irrigidito alle nuove sospensioni ed al nuovo scatola sterzo più diretto e preciso.

Renault CLIO RS 18
photo web source

Le prestazioni dichiarate da Renault

Modello: Renault Clio RS EDC
Costi: da 24.500 €
Motore: 1.618 cc 220 CV
Coppia: 280 Nm
Trazione: anteriore
Cambio:
Cambio Automatico doppia frizione EDC
Consumo medio dichiarato: 5,9 litri x 100Km
Velocità massima: 235 Kmh
Accelerazione 0-100 km/h: 6,6
Misure:
lung409 x alt. 142 x larg. 173
Peso:
1204 Kg
Bagagliaio:
300/1146 litri
Serbatoio:
45 litri

Queste alcune delle rilevazioni pubblicate da Zeperfs.com:

Consumo medio: ND
Velocità massima: 233 Kmh
Accelerazione 0-100 km/h: 6,7

Dicono di lei

Quentin Audiffren responsabile del prodotto Renault Clio RS di Renault Sport ha rilasciato questa dichiarazione:

Quentin-Audiffren
photo web source

“I clienti di Renault Sport condividono la nostra passione per le competizioni e con questo modello in edizione limitata siamo orgogliosi di poter offrire loro il meglio della nostra esperienza ingegneristica. Le sue credenziali sportive sono espresse da una serie di elementi di design mutuati direttamente dal mondo della Formula 1. La Renault Clio RS18 è una eloquente dimostrazione dello stretto legame che esiste tra le nostre attività nel motorsport e le nostre vetture stradali”.

Le nostre considerazioni

La Renault Clio RS 18 rappresenta un vero pezzo unico, da collezione. Una vettura dallo spirito indomito raccontato dalla sua livrea nera con finiture gialle tipiche della squadra corse di casa Renault. Una sportiva senza mezzi termini capace i regalare emozioni uniche in pista senza risultare pacchiana, ma conservando l’elegante sportività del riuscito progetto base.

Renault Clio RS 18
photo web source

Ancora non si conoscono tiratura e prezzi ma di certo l’interesse degli appassionati è tanto. Nel frattempo se proprio non riuscite ad attendere questo mostro c’è la versione “normale” che abbiamo provato acquistabile a partire da 24.450 euro. Un prezzo assolutamente competitivo.
Buona Guida

Il video della genesi di Renault Clio RS