CONDIVIDI
Volkswagen ID R
Volkswagen ID R (image by Motor1.com)

La Volkswagen continua il suo lavoro verso le auto elettriche, settore del quale la casa tedesca ha tutta l’intenzione di diventare leader nei prossimi anni. In questo senso è particolarmente importante l’evento che ha visto svelare la Volkswagen ID R, un’automobile che gareggerà alla prossima corsa di Pikes Peak International Hill Climb. Un evento che si terrà il prossimo 24 giugno e che attirerà un gran numero di pubblico. Le prime informazioni sulla vettura in questione ci erano arrivate durante lo scorso mese ma ora abbiamo a disposizione anche le specifiche tecniche dell’auto. Spinta da due motori elettrici, l’auto da corsa a emissioni zero sviluppa una potenza combinata da ben 680 cavalli ed una coppia da 650 Nm. Un’automobile molto leggera, basti pensare che il peso è di poco inferiore ai 1.100 kg.

Volkswagen ID R, le caratteristiche

Caratteristiche che rendono la vettura un vero e proprio razzo. L’automobile è infatti capace di raggiungere i 100 km all’ora in un tempo di 2,25 secondi. Un tempo che rende l’auto in questione più veloce rispetto alle vetture di Formula 1 e Formua E. Al momento non abbiamo ancora dati certi su quella che sarà la velocità massima. C’è quindi grande attesa per il prossimo 24 giugno quando la vedremo in azione in gara quando si troverà ad affrontare il tracciato da 19,4 km a partire da 2862 metri sopra il livello del mare e salendo per ben 1440 metri. Alla guida il campione della competizione Romain Dumas, che proverà a battere il record per l’auto elettrica più veloce che per ora è stato registrato a 8 minuti e 57.118 secondi. Di seguito il video pubblicato sul proprio canale ufficiale di Youtube dalla Volkswagen che ha svelato la nuova creatura.

Volkswagen ID R
Volkswagen ID R (image by Motor1.com)
Volkswagen ID R
Volkswagen ID R (image by Motor1.com)

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori