CONDIVIDI

Il rumore acuto emesso dai freni delle Porsche a volte crea un certo malumore e imbarazzo nei proprietari. Ma l’azienda tedesca invita i suoi clienti a non preoccuparsi perchè si tratta di un fenomeno fisico-meccanico normale.

Porsche ha realizzato un video informativo che spiega cos’è lo stridio dei freni e perché accade. I conducenti dovrebbero riposare tranquillamente sapendo che il rumore si verifica quando energia e calore si convertono in vibrazioni. Il disco del freno funge quindi da “altoparlante” e amplifica le vibrazioni per creare lo stridio. Nello specifico per le vetture Porsche, le pastiglie dei freni di grandi dimensioni possono creare più stridore alle basse velocità.

Il video passa poi un bel po’ di tempo a rassicurare i piloti Porsche che i sistemi frenanti del marchio sono di prim’ordine e i rumori raramente accennano a un problema di fondo. Il messaggio finale? Non preoccuparti tanto del rumore dei freni. Invece, goditi la macchina, non importa quali suoni oscuri possa emettere.