CONDIVIDI
(©Getty Images)

L’attenzione di Peugeot è quasi interamente focalizzata sulla sua gamma SUV, che attualmente consiste nel 2008, 3008 e 5008, ma potrebbe presto annoverare il 4008 coupé-SUV. Tuttavia, l’azienda francese non trascura la sua berlina 508 che sfilerà al prossimo Salone di Ginevra con una nuova generazione.

Non ci sono notizie ufficiali, ma secondo le prime indiscrezioni la nuova Peugeot 508 si baserà sulla nuova piattaforma EMP2, che è anche alla base della gamma SUV del marchio, avrà un design rimodernato e più accattivante per competere meglio contro i suoi rivali nel segmento D europeo.

Progettato da zero, il veicolo di medie dimensioni acquisirà anche un interno completamente nuovo, che sarà dominato dal cruscotto digitale i-Cockpit, già disponibile per le 3008 e 5008. Sono previsti anche materiali di qualità superiore e una migliore qualità di costruzione.

La 508 competerà contro auto come la Volkswagen Passat, la Ford Mondeo e la Opel Insignia in un segmento che è diminuito nettamente in Europa negli ultimi anni, visto che i clienti passano dalle berline ai SUV e ai crossover.

Per quanto riguarda i motori, date le basi condivise con la 3008 e la 5008, aspettiamo di vedere il 1.2 turbo benzina, così come i turbodiesel 1.6 e 2.0. Prevista anche una versione ibrida plug-in . Peugeot continuerà probabilmente ad assemblare il 508 a Rennes, in Francia, e a Wuhan, in Cina.