CONDIVIDI
Peugeot 308 TCR

Il reparto corse di Peugeot ha messo a punto la nuova 308 TCR destinata ai clienti che vogliono competere nei vari campionati nazionali e internazionali come la nuova serie WTCR.

Sarà esposta al prossimo Salone di Ginevra in programma a marzo, deriva dalla 308 Racing Cup e può essere già ordinata con un listino che parte da 109.000 euro (Iva esclusa), mentre le consegne inizieranno il prossimo mese di aprile. “La Peugeot 308 Racing Cup era già idonea per il TCR – ha dichiarato Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport – ma il rapido sviluppo dei campionati basati sui regolamenti TCR ci ha spinto ad andare oltre cercando prestazioni per soddisfare le ambizioni dei nostri clienti fino ai massimi livelli – che dal 2018 saranno rappresentate dalla FIA World Touring Car Cup (WTCR)”.

Il motore della Peugeot 308 TCR è un quattro cilindri 1.6 THP da 300 CV e 420 Nm, sottoposto a varie ottimizzazioni (aspirazione, turbocompressore, scarico), ed è predisposto per affrontare tranquillamente almeno 5.000 km, ovvero quasi il doppio dei chilometri da percorrere su tutti i circuiti del WTCR.
Anche la trasmissione sequenziale a sei rapporti con paddle al volante è stata rivisitata ad hoc, beneficiando di ingranaggi rinforzati rispetto a quelli della Racing Cup.

Disegnati ad hoc anche il telaio, l’assetto e l’aerodinamica con interventi sulle sospensioni e la possibilità di svariate regolazioni per consentire al pilota di ottenere il set-up migliore per affrontare al meglio ogni circuito, mentre il reparto freni può contare su dischi anteriori ventilati da 378×34 mm con pinze a sei pistoncini e dischi posteriori da 270×12 mm con pinze a due pistoncini, a cui si aggiunge una nuova pedaliera in puro stile racing.

La Peugeot 308 TCR monta cerchi specifici da 18 pollici abbinati a pneumatici 27-65/18. Nel frontale, il fascione paracolpi è stato sagomato per alimentare perfettamente i flussi d’aria verso il radiatore e lo scambiatore aria/aria mentre lo splitter centrale genera il massimo appoggio, fondamentale per un buon potere direzionale.

 https://youtu.be/v90brK7Sx0g