CONDIVIDI
Peugeot 3008
photo web source

La Peugeot 3008 è la dimostrazione di come la casa parigina sappia da sempre anticipare i gusti della clientela offrendo novità molto accattivanti, coniugando perfettamente innovazione e design. L’ultima della casa del leone rampante è un mini SUV o, se preferite, una sport utility, decisamente “nuova”. Arrivata in Italia verso l’estate di quest’anno la nuova vettura ha immediatamente conquistato il pubblico grazie alla sua personalità unica; grinta, linee decise e tratti forti. Un progetto stravolto rispetto al vecchio modello dove nulla è stato lasciato al caso. Non solo nell’estetica estremamente originale e seducente ma anche negli interni confortevoli ed attraenti. Andiamo ora ad analizzare velocemente la nostra Peugeot 3008 e insieme capiamo perché è stata premiata auto dell’Anno 2017.

Peugeot 3008
Il CEO di Peugeot con il premio auto dell’anno 2017 – Photo Getty Images

Gli esterni della Peugeot 3008

Come dicevamo ci troviamo, rispetto al modello precedente, difronte ad un’auto estremamente diversa caratterizzata da una grinta invidiabile. Dal muso alto e pronunciato, alla forma ricercata dei fari, alle prese d’aria, alla rastrematura delle fiancate con la linea di cintura molto alta, fino alla fascia nera che raccorda la fanaleria posteriore, tutto contribuisce a conferire a questa vettura un fascino ed una personalità unici. Lunga 445 cm, larga 184 cm ed alta 162 cm. ha una massa totale, grazie all’attento studio sui materiali utilizzati, limitata a soli 1315 kg.

Peugeot 3008
Photo Getty Images

Gli interni della Peugeot 3008

Apriamo ora la portiera lato conducente ed accomodiamoci all’interno dell’auto. La prima sensazione è assolutamente piacevole perché il “bello fuori è assolutamente confermato dal bello dentro”. Ottima la scelta dei materiali per i rivestimenti molto curati e ben rifiniti frutto di uno studio innovativo ed accurato, tutte le parti dell’auto risultano piacevoli anche al tatto.

Peugeot 3008 - interni
Photo Web Source

L’interno della vettura è accogliente notevole il comfort dei sedili anteriori che ben trattengono durante la guida. La Peugeot 3008 risulta comoda anche per cinque adulti sia in larghezza che in altezza; c’è quasi un metro tra seduta posteriore e tetto. Molto comode le uscite per l’aria posteriore come la presa da 12 volt.

Peugeot 3008 - particolari
photo web source

Anche il bagagliaio, con l’immancabile apertura tramite sensore “a piede”,  si presenta all’altezza delle attese; di forma regolare è sfruttabile comodamente in tutti i suoi 520 litri che salgono a 1482 con i sedili abbattuti.

Peugeot 300b apertura bagagliaio
photo web source
Peugeot 3008 - bagagliaio
photo web source

Mettendoci seduti la prima cosa che colpisce è il volante, piccolo, dal carattere decisamente corsaiolo, con il doppio taglio, inferiore per far più spazio alle gambe, e superiore per permettere la corretta visione dell’i-cockpit altro elemento estremamente caratterizzante della vettura. Un quadro comandi composto da un display da 12,3” ad alta risoluzione completamente programmabile e da un touch screen da 8” per multimedialità e navigazione. Un feeling vettura veramente unico dove ci sente con tutto sempre a portata di mano e sotto controllo.

Peugeot 3008 - Comandi
photo web source

Alla guida della Peugeot 3008

Mettiamo in moto la nostra Peugeot 3008 ed usciamo a fare un giro. La prima sensazione è quella di avere tra le mani un “volantino” con cui bisogna prendere confidenza ma è solo questione di pochi metri. La vettura provata monta un brillante motore 1600 a gasolio da 120 CV accompagnato dal cambio automatico EAT6 ed è, secondo il nostro modesto parere anche la più giusta per una famiglia moderna in quanto coniuga perfettamente brillantezza, economicità di utilizzo e comodità.

Peugeot 3008 Blue HDI
Photo web source

In città ci si muove agilmente nel traffico ed il comfort è notevole anche a livello di isonorizzazione. Le manovre per parcheggiare risultano agevoli, nonostante la visibilità ridotta, grazie alla seduta alta che facilita l’esatta percezione degli ingombri ed ai sensori di parcheggio di serie. Il piacere di guida si conferma anche fuori città ed in autostrada dove nella taratura delle sospensioni è stato trovato un ottimo compromesso. La macchina si appoggia bene ed il rollio è ben controllato dagli ammortizzatori; anche la precisione dello sterzo è notevole tanto che ci si disimpegna in totale relax anche su strade tortuose. Il cambio automatico a 6 marce risponde bene in ogni occasione ed i consumi sono contenuti. Si va dai quasi 15 Km/l in città fino ai quasi 19 su strada extra-urbana. Ovvio che “il nostro piede” può incidere negativamente su questo valore anche se non in modo sensibile.

Peugeot 3008
photo web source

Le prestazioni dichiarate da Peugeot

Modello: Peugeot 3008 Blue HDi 120 EAT6 S&S
Costi: da 32.000 euro
Motore:  1600 cc turbodiesel da 120 CV con una coppia da 300 Nm a 1750 giri/min
Consumo medio dichiarato : 4,2 l/100 km
Velocità massima: 185 kmh
Accelerazione 0-100 km/h: 11,6 secondi

Queste alcune delle rilevazioni pubblicate da Al Volante.it sul numero di dicembre 2016 della stessa vettura:

Velocità massima: 181,7 km/h
Accelerazione: 0-100: 11,6 secondi
Consumo medio: 16,4 Km/litro

Cosa dicono di lei

Quattroruote: “Convincente per l’originalità e le scelte di design che si ritrovano, ancora più decise, all’interno… Il posto guida è un’evoluzione dell’i-Cockpit della 308… l’abbondanza di spazio e le buone regolazioni consentono alla maggior parte dei guidatori di sistemarsi bene… il bagagliaio ha forma regolare ed è ben sfruttabile, con buona cubatura”.

Motori.it: “un crossover dalla forte personalità… dispone delle più moderne tecnologie di sicurezza-attiva e passiva, tra cui spicca senz’altro il sistema Grip Control, che propone al conducente diverse modalità di funzionamento per adattarsi alle condizioni di guida più disparate tra cui Neve, Fango e Sabbia.

Al Volante.it:“è realizzata sul pianale modulare della 308 e ha gli stessi motori… è maneggevole e comoda e ha un comportamento sicuro”.

Gente Motori: “Una stimolante e gratificante esperienza di guida accompagnata da un design elegante, e una qualità senza compromessi”.

Auto Bild.de: “la caratteristica più sorprendente nella Peugeot 3008 è il suo affascinante design, anche negli interni eleganti e nell’i-Cockpit…ti senti subito a tuo agio…una macchina di qualità”.

Peugeot 3008
photo web source

Le nostre considerazioni

La Peugeot 3008 ha con merito conquistato la palma di auto dell’anno 2017. Una vettura decisamente riuscita, è il primo SUV a conquistare l’ambito premio. Il design, l’abitacolo, il bagagliaio, le motorizzazioni, 2 a  benzina da 130 a 160 CV e 4 a gasolio da 100 a 180 CV,  tutto è “giusto” ed in linea con quanto ci si può aspettare da questa vettura. Quello che arriva agli occhi lo ritroviamo infatti in maniera puntuale ed anche con qualche piacevole sorpresa in più al volante durante la guida, sia in città che su percorsi misti. Le varie riviste di settore hanno evidenziato i molti pregi ed alcuni difetti della nuova vettura della casa del leone ma per noi sono solo piccoli dettagli trascurabili.

Peugeot 3008 - volante
photo web source

Questione di pochi km e ci si abitua facilmente ai paddle che non seguono il volante (ma serve usarli viste le qualità del cambio automatico?), alla visibilità posteriore un po’ sacrificata (i sensori sono di serie anche per questo). Vogliamo veramente trovare un neo? Per il momento la vettura non dispone di una versione 4×4 ma, infondo, non è l’off-road l’uso per cui questa sport utility è stata creata anche se, come potrete gustare nel video ufficiale della casa parigina, la vettura, grazie ad un utile optional, l’Advanced grip control, si disimpegna egregiamente anche su fondi sconnessi.
VIDEO dal canale di PEUGEOT ITALIA

Peugeot 3008 per noi è con pieno merito auto dell’anno 2017. Se avete pensato a qualcosa del genere per la vostra nuova auto ed il vostro budget si aggira tra i 24 ed i 38 mila euro non perdete l’occasione di andarla a provare e fateci sapere cosa pensate anche voi della nuova Peugeot 3008. Buona Guida
CS

Potrebbe interessarti: Peugeot 3008 eletta auto dell’anno 2017