CONDIVIDI
Peel P50
Peel P50 (image by Autocar.co.uk)

Per la prima volta apparve in pubblico in occasione del Salone dell’automobile di Londra nel lontano 1962 e entrò sul mercato a partire dall’anno successivo con il lancio di 47 modelli. Stiamo parlando della Peel P50, la vettura più piccola del mondo. Costruita dalla Peel Engineering, l’auto è una monoposto dalla lunghezza di 1,34 centimetri, larga 99 cm e alta 120 cm. Il suo peso è di soli 59 kg. Questo per quanto riguarda la prima versione dell’auto che stupì il pubblico e che però nel tempo è riuscita a mantenere il suo nucleo di appassionati tanto che nel nuovo millennio l’auto è stata rimessa in produzione. Il successo della vettura è testimoniato anche dalla vendita di uno dei modelli originali in occasione dell’asta di Monterrey di RM Sotheby, raggiungendo il prezzo di quasi 120 mila euro.

Peel P50, l’auto più piccola al mondo

Successivamente la stessa azienda ha deciso di modernizzarsi, puntando su una microcar più funzionale, una biposto. Nacque così il Peel Trident, una vettura che mostrava degli interni nuovi, ottimizzati per ospitare due persone, ma che faceva ancora conto sulla meccanica della P50. Dagli anni 2000 sono nate nuove versioni dell’auto con la FUN, auto a trazione elettrica, la GAS, la versione uguale a quella originale, e la ECO, la versione ibrida. L’azienda al momento ha clienti in tutto il mondo, certo non si parla di grandi numeri, ma la vettura riscuote sempre successo e curiosità con la Peel Engineering che ora vende circa 15 P50 all’anno, più una decina di continuazioni del bubblecar a due posti, il Trident. La versione a benzina tradizionale della P50 è più popolare nel Regno Unito e ha un prezzo di poco meno di 15 mila sterline, mentre il mercato più grande dell’auto è negli Stati Uniti, dove il modello elettrico è in vendita per 13.679 sterline.

Peel P50
Peel P50 (image by Autocar.co.uk)
Peel P50
Peel P50 (image by Autocar.co.uk)
Peel P50
Peel P50 (image by Autocar.co.uk)
Peel P50
Peel P50 (image by Autocar.co.uk)
Peel P50
Peel P50 (image by Autocar.co.uk)
Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori