CONDIVIDI

Si alza finalmente il velo sulla quinta generazione della Opel Corsa, presentata a Francoforte – dove ha riscosso un ottimo successo – e al debutto sul mercato il prossimo gennaio. La nuova versione conserva intatte le caratteristiche di quelle precedenti (che in 32 anni di carriera hanno saputo trovare oltre 12 milioni di acquirenti), aggiungendo però quel tanto che basta per trasformarla in una vettura altamente tecnologica e a un buon prezzo. E’ “spinta” dai nuovi motori 3 cilindri da 1.000 cc e abbina a un design piacevole interni comodi e completi, con un volante incredibilmente preciso.

Non a caso le parole d’ordine che Opel ha voluto seguire per questa nuova versione sono comfort, precisione ed efficienza. Le dimensioni e le proporzioni sono pressoché invariate rispetto al Model Year 2006, ma l’organizzazione e la distribuzione degli spazi sono molto più razionali ed efficienti.

ESTERNI – L’esterno della vettura è anzitutto caratterizzato da una griglia più larga e dal nuovo design dei fari, con tecnologia bi-xeno e nuove luci diurne a LED. Il nuovo design delle fiancate dona alla vettura un look più dinamico e “aggressivo”. Da segnalare il logo del Fulmine a sbalzo sul portellone che nasconde il pulsante per l’apertura.

INTERNI – Anche l’interno è dominato da linee che comunicano una sensazione di maggiore spazio e larghezza, con comandi comodi e facili da trovare. Tre gli allestimenti disponibili, in ordine di completezza: N-Joy, B-Color e Cosmo. Il fiore all’occhiello è senz’altro l’Eye Front Camera, ovvero l’unione di cinque diversi sistemi per la guida sicura: la telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di controllo della corsia, l’allarme per la distanza di sicurezza, la frenata di emergenza e il controllo automatico dei fari abbaglianti.

MECCANICA – Le sospensioni anteriori e posteriori sono state riprogettate sia nella composizione che nella geometria nell’obiettivo – a quanto pare pienamente raggiunto – di mantenere a buoni livelli la manovrabilità e la stabilità di guida e la silenziosità dell’abitacolo, con sistemi di aiuto alla guida efficaci, ma non invasivi.

MOTORI – La nuova Opel Corsa conferma (con lievi rifiniture rispetto al passato) i due diesel 1.300 CDTI da 75 e 95 CV, il 1.200 benzina da 70 CV e il 1.400 benzina nelle varianti da 75 e 90 CV. A questi si aggiungono tre nuovi motori turbo: un 1.400 da 100 Cv (che tuttavia al momento non verrà venduto in Italia) e i tre cilindri 1.000 da 90 e 115 Cv già apprezzati sulla Adam Rocks.

PREZZO – Si parte da una base di 12.100 €, fino a un top di gamma di 18.600 €. Gli ordini partiranno da novembre, il debutto nelle concessionarie è previsto a dicembre e le prime consegne a gennaio 2015.

 

Redazione

(foto Twitter)
(foto Twitter)

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori