CONDIVIDI

Manca ormai poco alla presentazione ufficiale della nuova Mercedes Classe E presso il Salone di Detroit 2016 (16-24 gennaio) e sono già circolate sul web alcune immagini della bellissima automobile tedesca, raccolte dai colleghi tedeschi di Auto-Presse. Dalle immagini diffuse si nota che la nuova berlina della Stella ha un aspetto più sportivo e moderno rispetto all’attuale generazione, anche se comunque in linea con quanto visto con la classe C ed S con la presenze dagli ormai immancabili proiettori LED che abbracciano la griglia del radiatore e con un posteriore sempre a LED impreziosito dai due terminali di scarico. Nel paraurti anteriore si possono notare le due grandi prese d’aria integrate ed è presente anche uno spoiler appena accennato.

Passando alle caratteristiche del motore, la nuova Mercedes Classe E sarà dotata di un diesel 2.0 litri da 195 CV in versione 220d, un’unità particolarmente attenta ai consumi dato che garantisce di consumare soli 3.9 litri ogni 100 chilometri. Nella gamma è previsto anche un motore turbo benzina 2.0 litri che sarà montato sulla sulla E200. Successivamente dovrebbe essere anche presentata la E350e, modello ibrido plug-in con propulsore 2.0 litri turbo abbinato all’unità elettrica in grado di sviluppare una potenza complessiva di 279 CV. Per quanto concerne la proposta diesel dovrebbero essere a disposizione altre due diverse versioni: una da 150 CV e l’altra da 258. Altra doppia scelta pure per quanto riguarda i benzina: una da 183 e l’altra da 333 CV. Sulle prestazioni a livello di velocità massima e di raggiungimento dei 100 km/h non ci sono ancora novità, ma presto le conosceremo.

All’interno della vettura saranno presenti tutte le più moderne tecnologie. In mezzo a tanto lusso ci saranno due display da 12.3 pollici (uno per la strumentazione e uno per l’infotainment) con i controlli touch sul volante oltre al touchpad nel tunnel centrale con riconoscimento della scrittura a mano e controllo vocale.

A livello di guida semi-autonoma e assistenza la nuova Mercedes Classe E possiede il Distronic, strumento che consente di tenere la distanza dal veicolo che ci precede fino a velocità massima di 210 km/h gestendo acceleratore, freno e sterzo. Oltre ai classici monitoraggi di corsia e angolo cieco è presente il cambio di corsia autonomo (attivabile con le frecce), la frenata automatica con Cross Traffic Assist e riconoscimento dei pedoni.