CONDIVIDI
Mercedes Classe X

Mercedes ha avviato la produzione della nuova Classe X, in collaborazione con Renault-Nissan, per il mercato europeo, australiano e sudafricano. Il pick-up della Stella a Tre Punte sarà realizzato nella fabbrica Nissan di Barcellona, in Spagna. In vendita ad un prezzo di lancio di circa 37mila euro, disponibile anche con una formula che prevede un anticipo di 4.800 euro con rate mensili di 250 euro per 48 mesi (nella versione top di gamma).

5,3 metri di lunghezza, 1,9 di larghezza e 1,8 di altezza, usufruirà della piattaforma della Nissan Navara, ma gli stilemi saranno tipicamente Mercedes. Gli interni sono stati disegnati nel centro stile Mercedes di Como, quindi ispirati a quelli degli altri modelli del marchio di Stoccarda. In ottica Mercedes, poi, è la dotazione legata alla sicurezza e alla connettività.

Mercedes Classe X è in grado di sostenere un carico utile fino a 1,1 tonnellate e vanta una forza di trazione massima di 3,5 tonnellate. La gamma permette di scegliere fra tre versioni (Pure, XProgressive, XPower), motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore e trazione integrale permanente o inseribile, cambio manuale a 6 marce e cambio automatico a 7 marce.  Si può scegliere fra cinque programmi di marcia: Comfort, Eco, Sport, Manuale e Offroad. Previsti due V4 a gasolio di 2,3 litri in versione turbo da 163 CV (220d) o biturbo da 190 CV (250d). A metà 2018 verrà introdotto un V6 turbodiesel di 3 litri da 258 CV che avrà anche la trazione integrale permanente, il cambio automatico 7G-Tronic Plus con leve al volante e il selettore dei programmi di guida.

A bordo ci sarà la tecnologia intelligente delle Mercedes come il sistema telematico Mercedes Me, il Comand Online, il Voicetronic e il live traffic info. Nota a margine: il test off-road si è svolto nella zona di Amatrice, paese dove si cerca di tornare alla normalità a più di un anno dal terribile terremoto che ha sconvolto i suoi abitanti quel tragico 24 agosto. Tra guadi, salite estreme e discese ripide il pick-up Mercedes X ha mostrato una stabilità di marcia ottimale e una buona velocità di curva.