CONDIVIDI

McLaren Speedtail: hypercar da 1.050 CV e 2 mln di euro (VIDEO)

McLaren Speedtail è una hypercar da 2 milioni di euro che sarà prodotta in soli 106 esemplari. Non potrà essere guidata su strada, ma sono già tanti i collezionisti che vogliono accaparrarsi il modello più estremo della casa britannica, certi che fra qualche anno il valore sarà più che raddoppiato.

La Speedtail è una berlina supersportiva a tre posti disegnata con una coda lunghissima per ottenere il migliore coefficiente aerodinamico possibile. La potenza erogata dal sistema ibrido (motore benzina più unità elettrica) arriva infatti a 1050 CV e consente di raggiungere e superare i 400 km/h e farla scattare da 0 a 300 km/h in 12,8 secondi, cioè 3 decimi della Bugatti Chiron, più veloce di una monoposto di Formula 1.

Hypercar con scocca in carbonio e guida centrale

Non potendo contare sull’omologazione stradale non ha specchietti esterni, ma solo due piccole telecamere che escono e rientrano nelle fiancate; le ruote anteriori sono carenate completamente e in coda gli alettoni mobili si muovono modificando la stessa carrozzeria. Questa hypercar utilizza anche una nuova versione delle sospensioni attive McLaren, in modo da far abbassare la Speedtail all’aumentare della velocità. E come se non bastasse l’originalità dell’esterno, McLaren ha ripreso un’idea già sfruttata in passato (la Ferrari 365 P Berlinetta del 1966 ordinata dall’avvocato Gianni Agnelli, la stessa McLaren F1 del 1993 e, più di recente, la Lamborghini Egoista) cioè quella del posto di guida centrale. Una soluzione che non offre vantaggi pratici, se non quello di moltiplicare, grazie ai sedili laterali, per due il numero dei passeggeri.

“La McLaren non ha mai costruito un veicolo come la Speedtail – spiega Mike Flewitt, Amministratore delegato, McLaren Automotive – e la nostra ‘Hyper-GT’ è a tutti gli effetti un’auto da strada, ma anche una fusione di arte e scienza, in grado di combinare runa velocità massima sorprendente con un’iconica posizione di guida centrale e un approccio pionieristico alla personalizzazione su misura. Scocca in carbonio leggero e lussuoso cockpit a tre posti completano l’opera”.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori