CONDIVIDI

La casa automobilistica britannica ha svelato una serie limitata da collezione della Lotus Exige Cup 430 come tributo per lo storico team di Formula 1 che ha dominato negli anni ’60.

Lotus presenta la Exige Cup 430 type 25, modello da collezione per celebrare la storica F1

Forte dell’accoglienza riservata alla Lotus Exige Cup 430 verso la fine dello scorso anno, la casa automobilistica britannica ha deciso di proporre una versione esclusiva della sua super car come tributo al Team Lotus  di Formula 1 che ha dominato nella stagione 1963 la classe regina delle corse automobilistiche: la Type 25. Si tratta di un modello per collezionisti che riprende i colori della livrea della monoposto e che verrà definita personalmente per ognuno dei 25 acquirenti selezionati e rigorosamente costruiti a mano a Norfolk.

Data la sua particolare natura la Type 25 non può essere categorizzata con nessun’altra auto del suo genere e per questo motivo ogni modello venduto verrà accompagnato da un certificato di autenticità dove vengono spiegate tutte le caratteristiche che rendono peculiare questo modello da collezione. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Type 25 presenta un motore a benzina 3.5 Supercharged o charged V6 capace di generare 430 cv e 440 Nm. La sua aerodinamica consente una stabilità eccezionale in curva ed il suo motore un’accelerazione da 0 a 60 che non teme confronto con nessun’altra auto sul mercato (solamente 3.2 secondi).

Lotus Exige Cup 430 type 25, un omaggio alla storia dell’automobilismo

Lotus presenta la Exige Cup 430 type 25, modello da collezione per celebrare la storica F1

I successi del Team Lotus in Formula 1 hanno sicuramente avvicinato molti appassionati britannici alle corse automobilistiche e al contempo hanno fatto conoscere il brand Lotus in tutto il mondo. Per questo motivo la costruzione di un modello celebrativo assume una valenza eccezionale per la casa automobilistica britannica, come spiegato dallo stesso Amministratore Generale Jean-Marc Gales: “Siamo davvero orgogliosi di aver dato il nome della storica Type 25 alla nostra Exige Cup 430, un’auto che ha lasciato un marchio indelebile sull’evoluzione dell’automobilismo sportivo. Era un’auto rivoluzionaria quando è stata introdotta ed è stata la prima a vincere un campionato costruttori, la prima di sette modelli. E’ il perfetto esempio della filosofia di design della Lotus: leggera, ma incredibilmente potente e ineguagliabile sui tracciati da gara”.