CONDIVIDI

Ford ha sviluppato un’auto capace di illuminarsi in base alle emozioni dell’autista. Ford Performance Buzz Car, sviluppata dalla Casa dell’Ovale Blu ed equipaggiata con strisce luminose e pannelli, è in grado di di animarsi in funzione del tasso di adrenalina del guidatore cambiando colore in base alle emozioni provate da chi si trova al volante.

Un progetto che ha richiesto oltre 1.400 ore di lavoro. Grazie all’intelligenza artificiale, la vettura rielabora i picchi emozionali del pilota e li ripropone attraverso gli esterni dell’auto, che si illuminano e cambiano colore in base alle emozioni vissute grazie a potenti led bianchi e cuoricini rosa.

Ford Performance Buzz Car, realizzata su base Focus S, vanta prestazioni altamente sportive, grazie al motore da 2,3 litri e 350 CV, per una velocità massima di 266 km/h e uno scatto 0-100 km/h in 4,7″. E’ stata dotata di un Pc da gioco Zotac VR GO ad alte prestazioni, strisce luminose da 110 x 500 lumen a luce diurna e 82 pannelli display con 188.416 led indirizzabili individualmente. In totale i led sono 200mila.

Secondo una ricerca condotta da Ford guidare una vettura sportiva è un toccasana per il senso di benessere e la soddisfazione emotiva, più di vedere la propria squadra di calcio, più di un bacio appassionato o un lauto pasto. Sono i cosiddetti buzz moments, picchi emozionali positivi, che questa specialissima Ford riesce a registrare e… mettere in luce.

I ricercatori del Centro di ricerca e innovazione Ford di Aachen, in Germania, stanno sperimentando un modo per permettere ai veicoli del futuro di capire e rispondere meglio alle sensazioni dei conducenti. In questo modo sarà possibile che le macchine siano in gradi di avvertire colpi di sonno, malesseri, distrazione, stanchezza e stress, fornendo eventuali suggerimenti e magari prendendo il controllo di guida.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori