CONDIVIDI

Aventador SVJ

Lamborghini Aventador SVJ: giro record al Nurburgring in 6’44″970 (VIDEO)

La nuova Lamborghini Aventador SVJ, la cui presentazione è prevista per il prossimo 24 agosto, ha conquistato il record sul giro delle vetture di serie al Nurburgring-Nordschleife, con un tempo di 6’44″970. Scesa in pista ancora in versione camouflage e guidata dal pilota ufficiale Lamborghini, Marco Mapelli, ha affrontato la prova sul circuito da 20,6 km sprigionando tutta l’energia del V12 da circa 800 CV.

La sfida si è svolta sotto la direzione del team di Ricerca e Sviluppo Lamborghini, con la preziosa collaborazione del pilota e dei tecnici Pirelli. Telecamere interne ed esterne e un sistema di telemetria completo hanno accompagnato questa impresa su pista della Aventador SVJ, svoltasi nel corso di una sessione in esclusiva sul terribile ‘inferno verde’ del Nurburgring. Con questo tempo la Avantador SVJ diventa l’auto di produzione più veloce su quello che è ormai diventato il riferimento per tutto il settore automobilistico e abbassa di quesi 3 secondi il precedente record della ‘cugina’ Porsche 911 GT2 RS (6 minuti e 47,30 secondi).

”Abbiamo inserito il suffisso Jota nel nome Aventador SVJ – ha detto Stefano Domenicali, presidente e AD di Automobili Lamborghini – per portare avanti la tradizione con cui vengono indicate le vetture più orientate alle performance in pista. Questa nuova auto rappresenta la massima espressione delle tecnologie messe a punto da Lamborghini per la produzione di vetture supersportive, spingendosi ben oltre gli attuali livelli prestazionali di riferimento. La conquista del record sul giro al Nurburgring, ancora prima della sua presentazione ufficiale, prevista ad agosto durante la Monterey Car Week in California, non fa che riconfermare la nostra competenza nell’uso di tecnologie rivoluzionarie e nella creazione di progetti superlativi. La SVJ è una supersportiva all’apice delle prestazioni, che garantisce allo stesso tempo un piacere di guida senza paragoni”.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori