CONDIVIDI

La Jaguar E-PACE è un SUV compatto cinque posti che racchiude il design e le prestazioni delle sportive Jaguar in una vettura a trazione integrale comoda, pratica e sempre connessa. E’ la nuova arrivata nella famiglia dei SUV Jaguar dopo la prestazionale F-PACE e l’I-PACE Concept, il primo veicolo interamente elettrico del brand.

Jaguar E-PACE ha un DNA sportivo e un design ispirato alla F-TYPE, con tipica calandra Jaguar, dalle proporzioni marcate, dagli sbalzi ridotti e dalle possenti fiancate. Gli opzionali cerchi in lega da 21’’ donano alla E-PACE un aspetto audace e deciso, evidenziando la sua agilità dinamica.

La E-PACE sarà una delle vetture più connesse e intelligenti della sua categoria. Il sistema d’infotainment di nuova generazione consente agli utenti di connettersi alle app preferite per rispondere alla necessità delle famiglie di oggi. La vettura offre fino a quattro prese da 12 volt e cinque porte USB, oltre a un hotspot Wi-Fi 4G che consente di connettere fino a otto dispositivi contemporaneamente.

Lunga 4,395 metri, è una delle vetture più spaziose e confortevoli della sua categoria, con un capiente bagagliaio da 577 litri. Il nuovo telaio sviluppato per la E-PACE massimizza lo spazio interno e garantisce una solida base per le eccezionali capacità dinamiche che la vettura è in grado di offrire su ogni superficie. La disposizione delle sospensioni posteriori Integral Link ha consentito agli ingegneri Jaguar di conferire alla vettura la necessaria reattività e agilità, senza comprometterne il comfort.

MOTORI – La E-PACE e la E-PACE R-Dynamic sono disponibili nelle varianti S, SE e HSE, con cinque diverse motorizzazioni, tre diesel e due benzina. Il motore diesel Ingenium 2,0 litri quattro cilindri è disponibile nelle versioni da 150 CV, 180 CV e 240 CV, mentre i due motori benzina Ingenium 2,0 litri quattro cilindri sovralimentati erogano 249 CV o 300 CV di potenza (velocità massima 243 km/h limitata elettronicamente9

La E-PACE First Edition sarà disponibile per il primo anno di vendita, equipaggiata esclusivamente con il motore diesel Ingenium da 180 CV o con l’unità benzina, sempre della famiglia Ingenium, da 249 CV, abbinati alla trasmissione ZF a nove rapporti.

TECNOLOGIE – La E-PACE offre la massima sicurezza e le più innovative tecnologie di assistenza alla guida. La videocamera stereoscopica è l’elemento fondamentale di sistemi come l’Emergency Braking, che rileva anche la presenza di pedoni, il Lane Keep Assist e il Traffic Sign Recognition, oltre che dell’Adaptive Speed Limiter e del Driver Condition Monitor. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori sono essenziali per la massima praticità durante le manovre più impegnative.

La videocamera si combina inoltre con lo sterzo a servoassistenza elettrica per il Blind Spot Assist, che permette di ridurre il rischio di collisione laterale sulle strade a più corsie. L’innovativo sistema Forward Traffic Detection segnala ai conducenti la presenza di veicoli in avvicinamento agli incroci in cui la visibilità è limitata. Ulteriori dotazioni di sicurezza avanzate comprendono un airbag per i pedoni, che fuoriesce dalla parte inferiore del cofano, per una maggiore protezione in caso di collisione. La E-PACE è la prima Jaguar ad essere dotata dell’esclusivo Head-Up Display con tecnologia TFT (Thin-Film Transistor). Il sistema è in grado di proiettare fino al 66% di informazioni in più sul parabrezza, con una grafica a colori più grande e più nitida. In questo modo, le informazioni essenziali sono perfettamente visibili in ogni momento, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.

INFOTAINMENT – Tutti i modelli E-PACE sono dotati del sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro di ultima generazione. La tecnologia voice control, un’interfaccia touchscreen da 10’’ e una schermata iniziale personalizzabile rendono le interazioni con il sistema più rapide, semplici e intuitive. Un opzionale quadro strumenti TFT digitale full color da 12,3’’ e due impianti audio sviluppati in collaborazione con Meridian, consentono alla E-PACE di equipararsi alle vetture di classe superiore in termini di tecnologie interne.

INTERNI – Gli interni in morbida pelle Windsor color Ebony, con cuciture rosse a contrasto, e il rivestimento del cielo in tessuto scamosciato Ebony, conferiscono all’abitacolo un aspetto esclusivo. L’illuminazione ambientale configurabile e la luce naturale del tettuccio panoramico sono un complemento perfetto per il generoso spazio interno. L’Head-Up Display TFT di ultima generazione, le prese elettriche supplementari e le guide di ancoraggio nel vano di carico rendono la First Edition la sintesi perfetta di personalità, tecnologia e praticità per la vita di tutti i giorni. Oltre agli esclusivi tappetini e soglie d’ingresso First Edition, tra le dotazioni di questo modello ci sono anche il Configurable Dynamics, l’Activity Key e il portellone apribile tramite gesture control.

R-DYNAMIC PACK

Il modello R-Dynamic è la soluzione ideale per coloro che desiderano una personalità maggiormente sportiva per la propria E-PACE.

Esternamente, i modelli R-Dynamic mostrano delle migliorie stilistiche ideate per rendere il suo design ancora più unico e per esaltare lo spirito dinamico della E-PACE. L’esclusivo paraurti anteriore ospita prese d’aria esterne più profonde e fari fendinebbia che accentuano l’estetica sportiva della vettura.
I sottoporta, le superfici inferiori del paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria e il bordo posteriore con finitura Gloss Black conferiscono alla vettura un maggiore grinta e potenza. Gli inserti cromati satinati del bordo della griglia e le prese d’aria sul parafango donano il tocco finale.

All’interno, i modelli R-Dynamic conservano la straordinaria raffinatezza della E-PACE. I sedili in stile sportivo, con un esclusivo profilo dello schienale e imbottiture più pronunciate, sono le novità più evidenti non appena si sale a bordo dell’auto. I sedili R-Dynamic vantano un’esclusiva finitura Sportmesh e un’ampia scelta di inserti in pelle dai colori vivaci con cuciture a contrasto, che sottolineano il temperamento sportivo di questo modello. I designer Jaguar hanno apportato altre specifiche migliorie, come il rivestimento del cielo in Ebony Morzine, i pedali in acciaio inossidabile spazzolato e le soglie di ingresso marchiate R-Dynamic che esaltano la personalità della E-PACE.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori