CONDIVIDI
Fiat Punto
©Getty Images

Fiat Punto addio: stop alla linea di produzione

A 25 anni dal lancio e dopo oltre 9 milioni di esemplari venduti, esce di scena la Fiat Punto – uno dei modelli più popolari in Europa e capace di superare nelle vendite continentali persino la Volkswagen Golf. Stop alla linea di produzione della SATA a Melfi, atteso nella prima metà di agosto.

La celebre berlina italiana fu lanciata sul mercato nel 1993, frutto della creatività di Giorgetto Giugiaro, la Punto è in breve divenuta l’auto più popolare in Italia negli anni ’90, prendendo il posto di un’altra icona di casa Fiat, la Uno. Al momento del lancio venne proposta con le motorizzazioni benzina Fire 1.1 e 1.3 a cui si aggiunsero le unità 1.6 da 88 Cv e 1.4 turbo da 133 Cv. Nel 1997 arrivarono anche le versioni a gasolio 1.7 da 57 e 71 Cv.

Nel 1994 alle due carrozzerie iniziali, a 3 e 5 porte, si aggiunse una variante cabrio realizzata per Fiat da Bertone, un modello che è già nei sogni di tanti collezionisti. Le generazioni successive sono arrivate nel 1999, disegnata dal centro stile Fiat, e nel 2005 la terza, nuovamente ad opera della Italdesign Giugiaro.

Una scelta di mercato

Quest’ultima serie è stata suddivisa a sua volte in tre sottocategorie: la Grande Punto, affiancata nel 2009 dalla Punto Evo, entrambe poi sostituite nel 2012 dalla Punto che esce ora di produzione. In dettaglio della prima Fiat Punto sono stati prodotti 3,42 milioni di esemplari, della seconda 2,96 e – infine – di quelle arrivate con la terza generazione 2,67 milioni di unità.

L’estinzione della Punto è dovuta a mere questioni di mercato: il ‘segmento B’ è divenuto poco redditizio e con margini di guadagno ridottissimi. La Fiat ha deciso di puntare solo sulla Panda e sulla 500, mentre gli altri costruttori hanno deciso di proseguire con l’aggiornamento dei loro modelli commerciali: Ford ha rilanciato la Fiesta con la settimana generazione, Volkswagen ha rinnovato il look alla Polo, Seat continua a puntare sulla Ibiza e a breve arriverà la nuova Skoda Fabia.