CONDIVIDI
Fiat Panda
Getty Images

Fiat Panda, stop alla produzione con motore diesel?

A quanto pare la Fiat Panda con motore diesel ha fermato definitivamente la produzione. Nello stabilimento di Pomigliano d’Arco (Napoli) l’assemblamento delle versioni a gasolio è stata interrotta e dagli uffici della FCA non traspare nulla riguardo alle motivazioni.

La domanda di Panda diesel in effetti si è ridotta dopo i rumors sulla possibilità che molte amministrazioni locali avrebbero prima o poi vietato del tutto la circolazione della auto diesel nelle aeree urbane. La notizia della fine produzione delle Panda a diesel deve adesso essere confermata, ma a quanto pare lo stop sarebbe avvenuto dal 1° settembre e l’uscita dal settore diesel era stata già annunciata dallo stesso compianto Sergio Marchionne nei mesi scorsi, quando parlò di uscita completa per il 2021.

La Fiat panda per rientrare negli standard di omologazione avrebbe dovuto adeguarsi alle nuove norme WLTP in materia di test di emissioni, quindi il momentaneo stop potrebbe essere avvenuto per il necessario sviluppo del motore. Ma a prevalere è l’ipotesi di uno stop definitivo, anche perché sul mercato i motori tre cilindri a benzina stanno pian piano sostituendo le piccole cilindrate a gasolio soprattutto ad uso urbano.

Nel quadro delle vendite della Fiat Panda il 70% viene venduto in Italia e il 15% è costituito da versioni diesel. Nel mese di settembre le vendite sono state 7.454 per le versioni a benzina e 1.336 per quelle diesel. Da gennaio a settembre le Panda diesel immatricolate sono state 2.506 mentre le Panda a benzina sono state 61.072. Stesso destino sembra riservato anche alla celebre Fiat 500 con motore 1.3 Multijet, che sta effettivamente vedendo scendere le proprie quote di mercato. Nei primi nove mesi dell’anno ne sono state immatricolate, in Italia, 4923. Difficilmente, con la guerra in atto al diesel, i numeri cresceranno nei prossimi mesi, anche a fronte di eventuali sconti. Nel 2017 Fiat ha venduto 7.773 esemplari di 500 1.3 Multijet.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori