CONDIVIDI
ferrari conciso
Ferrari Conciso
fonte: https://www.rmsothebys.com

Ferrari Conciso, un esemplare unico all’asta by RM Sotheby’s

Cosa ottieni quando togli una Ferrari 328 GTS di tutto tranne il suo propulsore, trasmissione e sistema di sospensioni? Se hai risposto con “un concept roadster costruito ad alte prestazioni,” hai ragione. Il concept Ferrari 328 Conciso del 1993 è il risultato, e sta per finire sotto l’asta di RM Sotheby’s Monaco a maggio. Un esemplare unico e rivoluzionario ora in vendita all’asta.

La Ferrari Conciso è un modello davvero particolare nato da un progetto di Bernd Michalak Design Studio di Renningen, in Germania. Alla fine degli anni 80 nasce l’idea di costruire una barchetta spogliata di tutti gli elementi superflui. Vengono così tolti tetto, porte e parabrezza, per ottenere quindi una vettura leggera con 300 kg in meno rispetto al modello di partenza, la Ferrari 328 GTS. Il nuovo guscio risparmia il 30 percento in più di peso, risultando in un tempo di 0-60 miglia da 5 secondi all’ora. Conciso conserva il V-8 da 3,2 litri GTS, 270 cavalli V-8 e la trasmissione manuale a cinque marce con firma.

Ferrari Conciso, la particolare asta precedente

Il nome Conciso nasce proprio dalla capacità di concentrare in un unica auto prestazioni straordinarie e velocità di punta di circa 280 km/h. Venne prodotto un solo esemplare di questo modello ed ora è in vendita. Si tratta di una delle Ferrari non ufficiali più rare e ricercate. RM Sothebys del Principato di Monaco ha organizzato un’asta per il prossimo 12 maggio. Non è la prima volta che la Conciso viene messa all’asta. Infatti sono in tanti a non fidarsi di questo nuovo evento. Nel settembre 2017 Bonhams propose un modello con targa belga e 9700 km percorsi. Il prezzo nell’asta di Chantilly era di 115 mila euro ma improvvisamente e all’ultimo minuto il modello venne cancellato dal catalogo. Un precedente che spaventa gli interessati. Rispetto alla precedente asta, Sothebys ha scelto di non inserire un prezzo di riserva, una quota minima per assicurarsi il modello. La vettura verrà assegnata al migliore offerente.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori