CONDIVIDI

Volkswagen I.D. VIZZIONAl Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la Casa di Wolfsburg presenta in anteprima mondiale la I.D. Vizzion, una limousine elettrica a guida autonoma, manovrabile tramite comandi vocali e gestuali. Farà parte della I.D. Family di cui tre modelli sono già stati presentati: la compatta I.D., il SUV I.D. CROZZ e il van I.D. BUZZ che dal 2020 saranno a disposizione sul mercato.

Volkswagen I.D. VIZZION

Nella I.D. VIZZION si fondono mondo reale e virtuale grazie all’ausilio della realtà aumentata. Gli interni offrono uno spazio libero in cui rilassarsi, comunicare, lavorare: uno spazio da vivere. Grazie all’interazione intuitiva tra uomo e macchina mediante realtà aumentata e occhiali Mixed-Reality di nuova concezione, oltre ai comandi vocali che riconoscono la voce in modo naturale. Per i comandi tramite realtà aumentata occorrerà presumibilmente attendere fino al 2030, mentre la guida autonoma di livello 5 potrebbe essere ipotizzabile già a partire dal 2025.

Volkswagen I.D. VIZZION

Sarà dotata di due motori elettrici con potenza di sistema pari a 225 kW, una batteria ad alta tensione con 111 kWh di capacità e fino a 665 chilometri di autonomia e trazione integrale elettrica. La I.D. VIZZION dimostra quanto sarà affascinante la mobilità di domani e tutto questo sarà realtà in meno di dieci anni. Il prototipo I.D. VIZZION è una delle prime auto a beneficiare appieno del potenziale futuro dell’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI), ossia di programmi in grado di apprendere e di eseguire algoritmi per riconoscere determinati schemi, valutarli e interpretarli di conseguenza. Con il tempo questi sistemi continuano ad apprendere, in modo da poter reagire anche a fronte di nuove situazioni.

La Volkswagen dedica ingenti risorse e massima attenzione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel settore automotive. Il percorso che conduce a questo obiettivo può essere articolato in tre diversi fasi: “programmazione convenzionale” (presente), “apprendimento autonomo” (futuro immediato) e “intelligenza artificiale” (futuro).

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori